Con le impronte delle mani possiamo disegnare tanti animali e oggetti comuni. Ispirandoci all’autunno potremmo scegliere di riprodurre gli animali legati a questa stagione di cui troviamo belle storie nei libri per bambini. Proviamo a creare con le impronte delle mani la volpe, la rondine, il gufo, il riccio e l’anatra.
GUARDA ANCHE: Collage del riccio
Possiamo creare le impronte in due modi: bagnando la mano di colore oppure disegnando il contorno della mano che verrà colorata successivamente. Sono due attività per bambini ugualmente interessanti e da provare. Dedichiamoci ai soggetti!
Volpe con le impronte delle mani
La volpe si creare con l’impronta della mano chiusa messa in verticale. All’altezza del polso si disegnano le orecchie, in punta al medio si disegna il naso. Il colore più adatto è l’arancione.
Rondine con le impronte delle mani
La rondine in autunno migra verso terre più calde. Il suo ritorno ci comunicherà l’arrivo della primavera. Disegniamo la rondine con l’impronta della mano in orizzontale. Le dita saranno le piume. Disegniamo il becco a punta.
Gufo con le impronte delle mani
Il gufo è la guida vigile del bosco. In molti libri per bambini è il narratore delle storie del bosco. Lo disegniamo con l’impronta della mano in verticale. Per rappresentare gli artigli può essere utile aggiungere un ramo. Completiamo il disegno con il becco a punta e occhi grandi!
Anatra con le impronte delle mani
L’anatra è un altro animale che vola verso il sud quando arrivano i primi freddi. Imprimiamo l’impronta della mano in orizzontale e aggiungiamo il collo, la testa e le zampe.
Ricco con le impronte delle mani
Il riccio è un animale che in autunno va in letargo. Lo troviamo in molti libri per bambini sull’autunno. Lo rappresentiamo con l’impronta della mano aperta. Le dita diventano gli aculei e il palmo il corpo del riccio.
Lascia un commento