Ecco un’idea nuova per riciclare i rotoli di carta: costruire una automobile da corsa, ovviamente giocattolo. A dire il vero non è la prima volta che provo a usare i rotoli per realizzare un’auto, ma la precedente non era un bolide da corsa come questo!
Occorrente
- 1 rotolo di carta
- 4 fermacarte
- 1 foglio di cartoncino da riciclo (il fondo di una scatola va benissimo se è del colore del rotolo)
- matita
- taglierino, forbici, righello e compasso.
Procedimento
Come cosa tagliamo il fondo del rotolo in verticale senza staccare del tutto il cerchio che formeremo. Questa parte sarà l’alettone posteriore della macchina da corsa. Alziamo il ritaglio, tagliamolo e riduciamo il cartone in modo che sporga solo di un paio di centimetri.
Misuriamo il centro della parte rimanente di rotolo e tracciamo il rettangolo da tagliare per avere la seduta. Questa parte andrà tagliata con il taglierino ed eventualmente rifinita con le forbici.
Prendiamo il cartoncino e disegniamo quattro cerchi. Saranno le nostre ruote. Per tracciare i cerchi potete usare un compasso o una moneta da due euro che come dimensioni è più o meno adatta a un generico rotolo di carta. Calcolate il punto centrale e foratelo. Effettuate un foro anche sul rotolo di carta e attaccate la ruota con un fermacampioni. Procedete con tutte le ruote.
Per realizzare la parte frontale ho ritagliato un rettangolo di cartoncino, l’ho piegato a metà e l’ho inserito nel rotolo.
Adesso serve la pista! Potete disegnarla con fogli di riciclo o utilizzare uno dei nastri di pista adesiva che si trovano anche su Amazon.
Decorazioni
La parte che piacerà forse di più ai bambini e la decorazione dell’automobile da corsa. Oltre a copiare i loghi già presente sulle famose auto di Formula 1 potete inventare nuovi sponsor e semplicemente colorare con gli acquerelli.
Qui potete vedere un modello più semplice di automobile con i rotoli di carta.
Lascia un commento