
Realizzare un segnalibro è una attività che possiamo proporre in diverse occasioni. Un segnalibro può essere un regalo per le feste, un’attività di motricità fine ma soprattutto un invito a leggere. Possiamo realizzare segnalibri con in bambini in occasione di una visita alla biblioteca o l’inizio di un nuovo libro da leggere insieme. Ho raccolto alcune idee per segnalibri fai da te.
Segnalibri per bambini
Credits: Iheartcraftythings.comQuesti simpatici mostri diventano dei segnalibri grazie al loro naso applicato sulla base creando un ferma pagina. Si possono decorare a piacere applicando occhi e disegnando bocche e volti in base alla fantasia.

Credits: Gluedtomycraftsblog.com
Un’idea per realizzare segnalibri a forma di super eroi! Servono stecchi di legno, cartoncino e tempere. Fissando i mantelli solo nella parte alta è possibile usare questi personaggi come segnalibri.

Credits: Theinspirationedit.com
Con la tecnica dell’origami possiamo piegare la carta in modo da realizzare simpatici segnalibri ad angolo. Con decorazioni e pennarelli ogni segnalibro potrà diventare unico: animali, personaggi o anche unicorni.

Credits: Alt.dk
Il topo di biblioteca è il lettore appassionato che sa gustare il meglio di ogni opera. Possiamo realizzare un segnalibro a forma di topo decorando la punta come il musetto dell’animale.

Credits: Lisastorms.typepad.com
Un segnalibro a forma di gelato è un invito a passare l’estate assaporando la dolcezza di tanti libri per bambini e ragazzi. Molto semplice da realizzare e personalizzare con frasi motivazionali o citazioni sui libri.
Un razzo è una immagine che stuzzica la fantasia e simboleggia grandi viaggi, come quelli che possiamo fare leggendo i libri.

Credits: Handmadecharlotte.com
In feltro o in cartoncino, un segnalibro può essere decorato con un nastro di raso. Con la tecnica dell’intreccio è possibile utilizzare più colori.
Lascia un commento