Ho sempre desiderato realizzare un salvadanaio a forma di porcellino. Ne ho preparato uno in cartapesta chiedendomi come adattare questo progetto alle diverse fasce d’età dei bambini. Vi anticipo che è un lavoro che dà tanta soddisfazione: modellare la forma è divertente. Vediamo insieme come si fa la cartapesta e come proporre questa attività per bambini in base alla loro età.
GUARDA ANCHE: Laboratorio di educazione finanziaria per bambini e ragazzi
Occorrente
Per questo progetto ho utilizzato solo materiale di riciclo, tranne colla e il palloncino. Facciamo un elenco di cosa serve:
- volantini e giornali
- palloncino da gonfiare
- bottiglia con imboccatura larga
- rotolo di carta
- colla vinilica, pennello e un vasetto dove riporla (io uso i tappi di plastica)
- forbici, matita, righello
- tempere colorate per la decorazione finale
Come fare la cartapesta
Per modellare il salvadanaio a forma di porcellino ho dovuto usare un palloncino come sagoma. Per non appesantirlo troppo mi è risultato più facile applicare i ritagli di giornale poco alla volta, distribuendo la colla sia sulla superficie dove li avrei posizionati sia sui ritagli dopo averli applicati. Facciamo un passo indietro e vediamo i passaggi per fare la cartapesta:
- ritagliare piccoli rettangoli di carta da volantini non lucidi e giornali
- diluire colla vinilica con acqua
- gonfiare il palloncino
- lavorare su una piccola porzione per volta
- applicare la colla sulla superficie, posizionare il ritaglio e applicare nuovamente la colla
- appiattire con il pennello eventuali grinze della carta
- attendere che la carta si ben stesa senza grinze prima di applicare un secondo strato.
Per realizzare il salvadanaio ho utilizzato 7 strati di carta. Vi consiglio di attendere qualche ora prima di decorare.
GUARDA ANCHE: Come fare la cartapesta
Procedimento
Ritagliamo un anello dal rotolo di carta alto circa un centimetro. Distribuiamo la colla sul palloncino e posizioniamo l’anello dandogli la forma dell’imboccature del salvadanaio. Per tenere meglio la forma io ho applicato un punto metallico sui lati corti in modo che formasse meglio un rettangolo. Applicate la colla sul palloncino e posizionate i pezzi di carta. Ricopriteli di colla e procedete allo strato successivo.
Ogni parte aggiuntiva dovrà essere fissata con la colla e con strati di carta che aiutino a bloccarli. Facciamo questo passaggio per l’imboccatura dove inseriremo le monete, per le zampe, per il muso e il codino.
Per realizzare le zampe utilizziamo dei ritagli dal rotolo di carta. Servono dei semicerchi alti un paio di centimetri. Aiutiamoci con matita e righello per fare dei tagli dritti anche se nel passaggio successivo dovremo stondare i semicerchi.
Faremo solo la parte esterna delle zampe, il centro ci serve per stabilizzare il palloncino. Pinziamo i semicerchi formando un quadrifoglio e stondiamo leggermente i tagli: nei punti di giunzione tra un semicerchio e l’altro il cartoncino dovrà essere più basso. Lo vedrete bene provando a mettere in piedi il porcellino.
Mettere in equilibro il porcellino è la parte più complicata. Alcuni consigli: oltre a stondare le zampe come descritto sopra, provate l’equilibrio dopo aver applicato il codino e il muso con il collo di bottiglia e il tappo. Trovato l’equilibro applicate un filo di colla e mettere uno strato di carta per fissare le zampe, esattamente come abbiamo visto per l’imboccatura.
Per il muso ho utilizzato una bottiglia con il suo tappo. Attenzione: serve una bottiglia con l’imboccatura ampia in modo che passino facilmente le monete e le banconote. Se guardare tra bibite e succhi, trovate tante bottiglie come questa. Ho tagliato poco sotto il collo facendo le prove con il mio palloncino ricoperto. La plastica deve riuscire a inglobare la punta del palloncino. Con tappo faremo il naso.
Il codino si realizza con un paio di strisce di carta arrotolate su se stesse. Lo fissate alla struttura con la colla e lo ricoprite con gli strati di carta. Vi consiglio di ricoprirlo di colla anche se non applicherete pezzi di carta su questa parte, ma la colla vi aiuta a tenere la posizione che gli date.
La parte finale è la decorazione. Ho utilizzato tempere leggermente diluite con la colla. Prima di stendere il colore è meglio aspettare che la carta sia asciutta. Se volete fare delle decorazioni dovrete attendere che si asciughi il fondo, il rosso in questo caso. Sul tappo che ho utilizzato c’era la data di scadenza della bevanda, che ho coperto con un disco di cartoncino dello stesso colore sul quale ho disegnato il naso del porcellino. Quando il colore è asciutto, togliete il tappo e tagliate il nodo del palloncino. In breve lo vedrete staccarsi dalla superficie interna e potrete toglierlo. Ritagliate bene anche l’imboccatura delle monete eliminando eventuali avanzi di carta o colla.
Come adattare questa attività all’età dei bambini
È un progetto con più fasi che richiede tempo. Tra l’inizio del lavoro e la rifinitura finale possono passare anche un paio di giorni. Come avete visto nella spiegazione alcuni passaggi non sono adatti a bambini piccoli. È un progetto molto bello per bambini dai 8/9 anni in avanti che possono seguire tutte le fasi da soli. Per coinvolgere i bambini più piccoli dovremo liminare la loro partecipazione. Facciamo qualche esempio:
- bambini dai 3 ai 4 anni: possono decorare il porcellino finito e collaborare con un adulto nel posizionamento del pezzetti di carta (date a loro il pennello con la colla);
- bambini dai 5 ai 6 anni: possono occuparsi di incollare i pezzi di carta da soli utilizzando le mani (fate indossare guanti perché il giornale rilascia inchiostro sulle dita)
- bambini dai 7/8 anni in avanti (quando hanno una buona motricità fine e si vede da come scrivono): possono seguire il progetto da soli con un aiuto solo nell’applicazione di muso, zampe e codino.
Lascia un commento