Vogliamo decorare la casa in tema con il Natale? Ho raccolto alcune idee facili e belle che possono realizzare i bambini anche da soli. Cerchiamo sempre di utilizzare materiale di riciclo: fogli stampati da un lato, volantini, scatole, ecc. Fatevi ispirare da questa raccolta di decorazioni di Natale fai da te!
GUARDA ANCHE: Idee per decorazioni di Natale a costo zero
Alberi di Natale con i nastri – Per le decorazioni di Natale possiamo usare cartone di riciclo! In questa attività si esercita la manualità dei bambini, più precisamente la motricità fine. Mettendo a disposizione diversi nastri e cordini di colore verde potranno decorare i loro alberi di Natale infilando i nastri nelle fessure delle sagome.
Ghirlanda di pupazzi di neve – Guardate bene come sono stati realizzati! È un foglio piegato in quattro parti, ritagliato a forma di pupazzo e punzonato per creare occhi e bottoni. In questo modo gran parte del lavoro è fatto e si può procedere a colorare i dettagli.
Festone di alberi di Natale – Gli alberi di Natale sono stati realizzati con carta velina di colore verde. Il foglio è stato piegato a fisarmonica e tagliato in tante strisce uguali, fissate in cima con una stella gialla. Le palline di carta rossa completano l’addobbo!
Renne di Natale – Abbiamo dei palloncini colorati in casa? Con qualche piccolo intervento possono diventare delle bellissime renne da appendere alla parete!
Alberi a spirale – Un foglio colorato diventa un albero natalizio! Si ritaglia a spirale, si prepara un laccio per appenderlo e si decora.
Ghirlanda di fiocchi di neve (facile) – I fiocchi di neve sono un elemento molto bello delle decorazioni natalizie ma sono difficili da fare. Questa soluzione risolve il problema! Si ritaglia un quadrato di carta di circa 10×10, si piega fino a ottenere un triangolo (la classica forma da fetta di torta). Si taglia il lato corto a semi cerchio, così aprendo il foglio si ha un disco. Sempre tenendo il foglio piegato a fetta di torta si praticano tagli per il lungo e si ottiene il fiocco di neve.
Lascia un commento