
Ho cercato un’idea a cui ispirare le attività creative che fosse allo stesso tempo natalizia e invernale. Potrebbe essere una soluzione per chi cerca attività natalizie da proporre a classi in cui ci sono anche bambini non credenti o di altre religioni. La stella è il simbolo della luce che tanto che manca durante l’inverno. Rappresenta anche i sogni, le cose belle (“Segui la tua buona stella!”) e credo possa essere di buon augurio. Come realizzare una stella in modo creativo?
Decorare la stella
Possiamo proporre la stella come base in cartone da decorare con vari materiali a disposizione. Prepariamo una base di cartone e proponiamo una scelta di decorazioni da utilizzare: glitter, perline, fili colorati, ecc.
Libri sulle stelle per bambini
Mi piace abbinare una lettura alle attività per bambini. In particolare sulla stella possiamo scegliere un approccio scientifico leggendo i miti e le leggende delle costellazioni. Ci sono anche bei libri per bambini che raccontano altre storie con una stella come protagonista.
Cosa sono le stelle? – Le vediamo brillare nel cielo notturno, ma cosa sono esattamente le stelle? Qual è la più vicina? Si possono visitare? Scopri le risposte a queste e tante altre domande sollevando le oltre 30 alette di questa splendida introduzione alle stelle e al cielo notturno, con tante semplici spiegazioni e colorate illustrazioni. Età di lettura: da 3 anni.
Un barattolo di stelle – Iris e Luis raccolgono tesori speciali dentro ai barattoli: il colore del tramonto, il suono dell’oceano, il vento che soffia prima di una nevicata… Una vera magia! Un giorno arriva una brutta notizia: Iris deve trasferirsi in una città lontana. Riusciranno a salvare la loro amicizia? Età di lettura: da 4 anni.
Polvere di stelle – Tutto è fatto di polvere di stelle… Una bambina osserva il cielo stellato della notte domandandosi qual è il suo posto nel mondo. Suo nonno le racconta una storia. Le racconta com’è nato l’universo e come tutte le cose sono connesse: siamo tutti fatti di polvere di stelle… Età di lettura: da 5 anni
Storie dei cieli del mondo – Fin dall’antichità gli uomini sono rimasti affascinati dagli astri e vi hanno riconosciuto figure di animali, persone e oggetti: quelle che oggi noi chiamiamo costellazioni. Ecco allora tante storie provenienti da paesi diversi – Grandi Antille, Nord America, Polonia, Croazia, Giappone, India, Paraguay, Italia – che ci raccontano le stelle e le costellazioni secondo le tradizioni locali. Nelle ultime pagine giochi, curiosità e concetti di astronomia. Un viaggio tra passato e presente, attraverso i continenti alla scoperta del firmamento. Età di lettura: da 7 anni
Lascia un commento