Avete presente l’omino di pan di zenzero che si prepara a Natale? È il Gingerbread Man. Con lo stesso stile del biscotto possiamo realizzare un villaggio di cartone da utilizzare come playset o come decorazione natalizia. È una delle tante idee per riciclare una scatola di cartone! Vediamo come fare.
GUARDA ANCHE: Giochi fai da te con una scatola di cartone
Occorrente
- Scatola di cartone
- pennarello bianco (tipo Uniposca)
- matita, forbici e taglierino (o puntine)
Istruzioni
Le istruzioni per realizzare il Gingerbread Village sono davvero semplicissime. Non importa quale sia lo stato esterno della scatola perché noi la disfiamo e la risvoltiamo. La parte che si vede è l’interno, più omogeneo di colore.
Tagliamo la scatola tenendo solo la parte centrale. Togliamo quindi le parti che si piegano per chiuderla, sia sopra sia sotto.
Disegniamo le case seguendo la nostra fantasia. Possiamo utilizzare un lato della scatola per fare una o più casette. Basterà tracciare una linea verticale per distinguerle anche se avete utilizzato lo stesso lato di scatola. Cerchiamo di variare nelle forme del tetto: a triangolo o a trapezio.
Per ritagliare le porte e le finestre vi consiglio di usare il taglierino. Se non lo avete o se volete far realizzare il progetto interamente ai bambini, potete usare le puntine. Ci sono quelle apposite con l’impugnatura che servono per incidere il perimetro di una forma sul cartone per poi staccarla. Se vi resta il profilo di cartone rovinato, passate semplicemente il righello come se fosse una lima e si appiattirà.
La parte più divertente è decorare le case e renderle una diversa dall’altra. Ripassare tutti i perimetri con il pennarello bianco, in questo modo avrete quell’effetto glassa dei biscotti gingerbread. Potete disegnare cuori, greche, semicerchi, spirali… Sbizzarritevi sulle imposte e con le tegole dei detti.
A lavoro finito…
Si può usare come ambiente di gioco per i bambini che potranno inserire automobiline o personaggi. Si possono realizzare anche quelli con il cartone. Può essere una alternativa al presepe natalizio o semplicemente una decorazione.
Lascia un commento