Molte opere di artisti famosi rappresentano la nascita di Gesù. Con l’arrivo del Natale possiamo proporre una ricerca di quadri sulla Natività e confrontare gli stili e le scelte dei vari artisti. Possiamo proporre anche un’attività di arte sul Natale: dipingere gli alberi di Natale ispirandosi allo stile di famosi artisti.
GUARDA ANCHE: Attività di Natale per bambini
Ho cercato alcuni progetti di alberi di Natale realizzati ispirandosi allo stile di alcuni artisti molto famosi. Oltre a essere un’attività bella da realizzare, può essere l’idea per un gioco: riconosci l’artista. Preparate un cartellone con gli alberi di Natale dipinti nei vari stili e chiedete ad amici e parenti di riconoscere gli artisti.
Albero di Natale in stile Kandinsky
In base all’età dei bambini, possiamo partire da fogli bianchi e dipingerli, oppure utilizzare cartoncini colorati. Si ritagliano cerchi di vari colori e si sovrappongono per decorare l’albero.
Albero di Natale in stile Picasso
Questo progetto si è concentrato sul periodo cubista e ha interpretato l’albero di Natale individuando forme geometriche in cui scomporre al figura.
Albero di Natale in stile Mondrian
L’inconfondibile stile di Mondrian ci permette di realizzare un albero di Natale molto allegro, facile da colorare anche per i bambini più piccoli.
Albero di Natale in stile Matisse
Per questo progetto sono stati abbandonati pennelli e pastelli per passare al collage e provare a decorare un albero di Natale imitando lo stile di Matisse.
Albero di Natale in stile Seurat
Il puntinismo è uno stile che piace ai bambini anche piccoli. Possono utilizzare un cotton fiock come stampino e completare l’immagine colorandola di puntini, come vediamo nei quadri di Seurat.
Albero di Natale in stile Van Gogh
È veramente bello l’albero di Natale che riproduce il cielo della notte stellata di Van Gogh.
Lascia un commento