
Molte opere di artisti famosi rappresentano la nascita di Gesù. Con l’arrivo del Natale possiamo proporre una ricerca di quadri sulla Natività e confrontare gli stili e le scelte dei vari artisti. Possiamo proporre anche un’attività di arte sul Natale: dipingere gli alberi di Natale ispirandosi allo stile di famosi artisti.
GUARDA ANCHE: Attività di Natale per bambini
Ho cercato alcuni progetti di alberi di Natale realizzati ispirandosi allo stile di alcuni artisti molto famosi. Oltre a essere un’attività bella da realizzare, può essere l’idea per un gioco: riconosci l’artista. Preparate un cartellone con gli alberi di Natale dipinti nei vari stili e chiedete ad amici e parenti di riconoscere gli artisti.
Albero di Natale in stile Kandinsky

Credits: Thatartistwoman.org
In base all’età dei bambini, possiamo partire da fogli bianchi e dipingerli, oppure utilizzare cartoncini colorati. Si ritagliano cerchi di vari colori e si sovrappongono per decorare l’albero.
Albero di Natale in stile Picasso

Credits: Josettebrouwer.edublogs.org
Questo progetto si è concentrato sul periodo cubista e ha interpretato l’albero di Natale individuando forme geometriche in cui scomporre al figura.
Albero di Natale in stile Mondrian

Credits: Littlebinsforlittlehands.com
L’inconfondibile stile di Mondrian ci permette di realizzare un albero di Natale molto allegro, facile da colorare anche per i bambini più piccoli.
Albero di Natale in stile Matisse

Credits: Deepspacesparkle.com
Per questo progetto sono stati abbandonati pennelli e pastelli per passare al collage e provare a decorare un albero di Natale imitando lo stile di Matisse.
Albero di Natale in stile Seurat

Credits: Deepspacesparkle.com
Il puntinismo è uno stile che piace ai bambini anche piccoli. Possono utilizzare un cotton fiock come stampino e completare l’immagine colorandola di puntini, come vediamo nei quadri di Seurat.
Albero di Natale in stile Van Gogh

Credits: Make-it-your-own.com
È veramente bello l’albero di Natale che riproduce il cielo della notte stellata di Van Gogh.
Lascia un commento