Proviamo a realizzare un presepe di carta? Può essere una attività da fare con i bambini in preparazione del Natale. Ho scelto di non caratterizzare il presepe con immagini religiose in modo che possa essere utilizzato anche come paesaggio invernale nelle classi in cui ci sono bambini che non festeggiano il Natale. È un progetto molto semplice realizzato con materiale di riciclo.
GUARDA ANCHE: Presepe con i rotoli di carta
Occorrente
- base di cartone rettangolare (15×10 cm circa)
- cartoncino bianco o grigio chiaro (da confezioni di pasta, riso, cereali…)
- cartoncino ondulato (quello utilizzato all’interno delle confezioni alimentari)
- filo
- matita, forbici, pinzatrice e colla vinilica
Istruzioni
Tagliamo una striscia di cartoncino ondulato che utilizzeremo per realizzare l’arco del cielo. Se il cartoncino ha delle pieghe non importa, possiamo arrotolarlo su se stesso in modo da minimizzarle e piegarlo in fase di fissaggio. Prendiamo le misure in base al nostro cartone di base e fissiamo l’arco con due punti metallici.
Sul cartoncino bianco disegniamo gli alberi e una casetta stilizzata. Ovviamente potete personalizzare il vostro paesaggio a piacimento. Ritagliamo i soggetti tenendo un centimetro di base che piegheremo all’indietro e utilizzeremo per incollare le figure sulla base. Per ritagliare finestre e porta della casetta ho utilizzato forbice e taglierino. La porta di ricava facilmente con la forbice piegando la linguetta all’indietro. Per le finestre potete utilizzare anche un foratore per fogli ad anelli.
Disegnate a ritagliate la stella. Coloratela di giallo. Fissate sul retro un filo con la colla. Questo filo verrà infilato sull’arco del cielo semplicemente praticando un piccolo foro in cui inserirlo. Fate un nodo e tagliate la parte di filo eccedente.
GUARDA ANCHE: Presepe da ritagliare
Come proporre l’attività
Come dicevo nell’introduzione questa può essere una attività di Natale, ma anche una proposta da abbinare alla stagione invernale, a letture di libri per bambini sull’inverno. Può essere una idea per oggetti da vendere al mercatino natalizio delle scuole.
Lascia un commento