Il ciclo delle stagioni è uno spettacolo della natura. Leggere i libri per bambini sulle stagioni è un invito a osservare i cambiamenti della natura e a guardare con maggiore attenzione il mondo che ci circonda.
GUARDA ANCHE: 101 Attività per bambini sulle stagioni
Spiegare le stagioni ai bambini con i libri
Per spiegare le stagioni ai bambini possiamo proporre molte attività creative, escursioni, ricette ma anche le storie sono importanti perché ci permettono di conoscere ciò che non possiamo vedere come la vita degli animali. I libri per bambini sulle stagioni sono descrittivi con immagini ricche dettagli su una singola stagione. Ci sono anche libri sulle quattro stagioni che spiegano i cambiamenti della natura durante l’anno.
Albero – Scopri l’alternarsi delle stagioni ed esplora, guardando attraverso le pagine forate di questo libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Divertiti a osservare i colori e il ritmo della vita dell’albero in ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d’inverno. Età di lettura: da 3 anni.
La grande quercia – “La grande quercia” si erge al centro di una radura nel bosco, ha trecento anni, e da sempre offre riparo a uccelli e animali. In compagnia del vecchissimo albero dal tronco ruvido, Benjamin, Anna e Robin vivono esperienze e avventure indimenticabili. Un racconto nel ritmo delle stagioni, un libro senza tempo. Età di lettura: da 4 anni.
Un anno con gli scoiattoli – È inverno. Fa freddo! Gli scoiattoli stanno raccogliendo le ghiande di cui si nutrono. Ma cosa mangeranno in primavera, quando le provviste saranno finite? Questo albo illustrato è perfetto per presentare ai bambini il tema del susseguirsi delle stagioni e dei mutamenti del clima nel corso dell’anno. Età di lettura: da 4 anni.
Il tempo e le stagioni. Libro con alette – Un libro coloratissimo con oltre 80 alette da sollevare per scoprire come cambiano il tempo e le stagioni nel corso dell’anno. Età di lettura: da 3 anni.
Le stagioni raccontano – Quattro racconti ispirati al mondo della natura: la storia di Gocciolina, Orsacchiotto, Piccola Ghianda e Fiocco di Neve per scoprire come il mondo cambia nel corso dell’anno attraverso il succedersi delle stagioni. Un libro dedicato ai lettori più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi – Isabelle e il suo cagnolino Pickle partono per un viaggio attraverso le quattro stagioni, portando con loro un piccolo albero di mele. Tra temporali, afa estiva, tramonti e brividi di freddo, i due amici vivranno un’avventura indimenticabile. La storia si ispira alla composizione di Vivaldi, «Le Quattro Stagioni»: basta premere la nota presente in ogni scenario per sentire ognuno dei 10 brani dell’opera prendere vita. Età di lettura: da 3 anni
Le stagioni della Nuvola Olga – Le stagioni della nuvola Olga… Quattro stagioni, dodici mesi: un anno intero insieme alla nuvola Olga e ai suoi amici! Età di lettura: da 3 anni.
Le stagioni. Primi pop-up – Un grazioso libro pop-up per i bimbi in età prescolare che si divertiranno a scoprire la natura nelle stagioni dell’anno. Bellissime illustrazioni e pagine robuste dai bordi arrotondati che celano tante sorprese. Età di lettura: da 3 anni.
Libri per bambini sull’autunno
Autunno. I libri delle stagioni – È arrivato l’autunno. Alla sagra del paese tutti s’incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c’è un’esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne.
È autunno. Una storia al giorno – Una storia al giorno, per tutti i giorni dell’autunno, da leggere quando fuori piove bevendo un tè caldo. Una storia al giorno, perché è bello trovare ogni giorno il tempo per leggere una storia. Storie di animali, fate, pirati, dinosauri, streghe, mostri, principesse, re e tutti i personaggi che vivono ogni giorno nei giochi dei bambini.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini sull’autunno
Libri per bambini sull’inverno
Inverno. I libri delle stagioni – Fa freddo e comincia a nevicare. Il laghetto nel parco è gelato e si può pattinare. Lisa perde ancora l’autobus. Nico, il pappagallo di Lina, vola via. E qualcuno ha smarrito un portafoglio rosso.
La casa invernale dell’orso – L’orso si sta comportando in modo assai strano: raccoglie muschio, rametti e tronchi per costruirsi una casa invernale. Gli altri animali lo prendono in giro, ma quando arriva l’inverno l’orso se ne sta al calduccio, mentre loro tremano dal freddo. L’orso li invita nella sua casetta, ma loro hanno più voglia di far festa che di dormire! Riuscirà il povero orso a fare il suo letargo?
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sull’inverno
Libri per bambini sulla primavera
Primavera. I libri delle stagioni – Primavera è alle porte. Ina e Jonas vogliono giocare a palla nel parco, Manfred incontra Elke e Lenzo, Susanne sfreccia con il suo monopattino e qualcuno ha gettato una buccia di banana.
Festa di primavera – Come ogni anno il bosco è in fermento per la tanto agognata festa di primavera: lepri, rane, scoiattoli, tutti si dirigono in gran fretta all’evento più atteso. Anche Tartaruga non vede l’ora di arrivare, così si incammina verso la meta pregustando il divertimento che la aspetta. Ma questa festa di primavera, alla fine, sarà davvero così bella come se l’era immaginata?
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sulla primavera
Libri per bambini sull’estate
Estate. I libri delle stagioni – È arrivata l’estate, quindi i gelati, e in piazza c’è il mercatino delle pulci. Qualcuno ha organizzato una festa di compleanno e Daniela sta attraversando la città con un grande pacchetto sottobraccio: chi lo scarterà?
Sogno di una notte di mezza estate – “Sogno di una notte di mezza estate” è forse la commedia più famosa di William Shakespeare, tanto da vantare centinaia di adattamenti cinematografici, televisivi, musicali e a fumetti. In questa versione illustrata, la storia è raccontata dal punto di vista di Puck, spiritello amante degli scherzi che accompagna.
Lascia un commento