La primavera è la stagione in cui si assiste al risveglio della natura. Per i bambini possiamo trovare tanti spunti per attività da fare e argomenti da approfondire. Lasciamoci guidare dai libri sulla natura per esplorare questa stagione! Ecco una selezione di libri per bambini da leggere in primavera.
Libri sulla primavera per bambini
Primavera di Topipittori – Primavera è alle porte. Ina e Jonas vogliono giocare a palla nel parco, Manfred incontra Elke e Lenzo, Susanne sfreccia con il suo monopattino e qualcuno ha gettato una buccia di banana. I bellissimi Libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner proseguono con Primavera. Un’opera senza parole, per raccontare le stagioni nella medesima cittadina. Età di lettura: da 3 anni.
Storia di primavera di EL – Boscodirovo si trova sull’altra riva del ruscello, tra i campi… Una delle quattro storie delle stagioni di Boscodirovo in una nuova veste, completamente laminata oro, per festeggiare i 40 anni dalla nascita del magico mondo sbocciato dalla fantasia di Jill Barklem. Età di lettura: da 5 anni
Primavera di La Coccinella – In primavera tutta la natura si risveglia in un tripudio di colori. Gli straordinari pop-up di David A. Carter sanno farci cogliere l’incredibile bellezza e poesia di questa stagione, lasciandoci senza fiato er lo stupore ad ogni nuova pagina. Non perdetevi la magia della primavera! Età di lettura: da 4 anni.
Primavera con la nuvola Olga di Emme Edizioni – Scopri la primavera in compagnia della nuvola Olga: un grande classico per i più piccoli. Età di lettura: da 2 anni.
Primavera di Leo Lionni (Babalibri)- La primavera è tempo di foglie tenere e fiori che sbocciano, di uccellini cinguettanti, pioggerelle improvvise, dolci profumi e rane che gracchiano. È tempo di coniglietti nell’erba e api e narcisi. La primavera è un arcobaleno da guardare col naso all’insù. Un libro a pagine cartonate e angoli arrotondati dedicato ai più piccoli che racconta con garbo e poesia la natura che cambia, e si fa magia e incantamento, sotto gli occhi stupiti di un bambino. Età di lettura: da 3 anni.
Primavera con l’albero Giovanni di Emme Edizioni – Che belle le stagioni dell’anno, tutte cosí diverse. Che cosa succederà all’albero Giovanni in primavera?
Storie per bambini sulla primavera
È primavera, una storia al giorno di Edizioni EL – Una storia al giorno, per tutti i giorni della primavera, perché ogni giorno c’è bisogno di una storia da ascoltare. Una storia al giorno, perché ogni giorno c’è abbastanza tempo per leggere una storia. Storie di animali, fate, dinosauri, streghe, mostri, principesse, re e tutti i personaggi che vivono ogni giorno nei giochi dei bambini. Storie da leggere in primavera, seduti sull’erba, sotto il ciliegio. Età di lettura: da 6 anni.
Cipì di Mario Lodi (Einaudi) – La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell’uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant’anni intere generazioni di bambini. Età di lettura: da 7 anni.
Libri sui colori della natura
Nino e Taddeo dipingono la primavera di TerrediMezzo – Nino la Talpa e Topo Taddeo sono amici per la pelle e fanno sempre tutto assieme. Anche perché Nino ci vede pochissimo, e ha bisogno del suo fido compare: per dipingere i colori della primavera, per pescare le carpe al torrente o per dichiarare il proprio amore alla bella talpina… Non mancano gli equivoci e le scene buffe, ma alla fine ogni giornata si rivela speciale, proprio come la loro amicizia! Età di lettura: da 5 anni.
Di tutti i colori di TerrediMezzo – Verde come l’erba appena nata, blu come lo spazio profondo, giallo come il canarino che mi dà il buongiorno, rosso come l’anguria dissetante. Il mondo è una meraviglia a colori! Ti va di scoprirli con me? Età di lettura: da 3 anni.
Libri sulla pioggia
I colori della pioggia di Mimebù – Presto, afferrate mantella e stivali e venite con noi! I giorni di pioggia sono un’occasione perfetta per tuffarsi nelle pozzanghere, far galleggiare le barchette di carta e aspettare che arrivi l’arcobaleno. Età di lettura: da 3 anni.
Alice e il bello della pioggia di Pulce Editore – Nei giorni più grigi Alice e Bubo fanno passeggiate divertenti. Fanno schizzi con le pozzanghere, camminano per strada e scoprono le magie colorate che la pioggia può fare. Età di lettura: da 3 anni.
Libri sui conigli
La storia di Peter Coniglio di Mondadori – Peter Coniglio è un vero monello, e non sa stare fuori dai guai. Un giorno si intrufola nell’orto del Signor McGregor per fare una scorpacciata di verdure, ma l’uomo lo vede e lo insegue, cercando di acciuffarlo. Peter fugge a zampe levate… riuscirà a tornare al sicuro nella sua tana? Età di lettura: da 4 anni.
Lo strano caso del coniglio gigante di Kite – Talvolta anche i grandi conigli possono avere qualche piccolo problema, e per quanto cerchino di liberarsene, non sempre ci riescono. Per fortuna la vita anche a loro può riservare dei colpi di scena. Età di lettura: da 4 anni
Classici per bambini da leggere in primavera
Il brutto anatroccolo – La storia del piccolo anatroccolo che crescendo nel nido di un’altra specie si stente diverso, finché non scopre di essere un cigno.
Jack e il fagiolo magico – Come cresce quel germoglio! Sta diventando proprio altissimo. Cosa nasconderà?
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento