Le canzoni in inglese sono utili per imparare la lingua perché facilitano la memorizzazione e invogliano a parlare. Su Youtube ci sono tante canzoncine in inglese per bambini che possiamo usare come ripasso o come integrazione del programma per facilitare l’apprendimento attraverso la musica. Dove trovare canzoni per imparare l’inglese?
La scelta di canali Youtube dedicati alle canzoncine inglesi è così ampia che possiamo trovare un testo per ogni argomento i bambini stiano imparando. Ci sono canzoni per imparare i numeri, i colori, le parti del corpo, i mesi dell’anno, ma anche testi legati alle ricorrenze o giochi.
Come usare le canzoni per insegnare inglese
Per insegnare inglese ai bambini possiamo utilizzare qualsiasi canzone ci piaccia, piaccia a loro e sia facile da comprendere. Per spiegare le parole nuove possiamo utilizzare le flashcards in inglese, in cui l’immagine fornirà la spiegazione senza costringerci a ricorrere alla traduzione. Soprattutto con i bambini più piccoli può essere utile scegliere canzoni che li coinvolgano attivamente:
- action rhymes: filastrocche in musica che possiamo ballare, mimare o semplicemente seguire con i gesti
- action songs: canzoni per bambini che richiedono di eseguire movimenti
Attività con le canzoni in inglese
Come usare le canzoni per insegnare inglese? Ascoltare il testo è di per sé già un esercizio utile per abituarsi alla lingua, ma per facilitare la comprensione e la produzione cosa possiamo proporre? Tra le attività che ci permettono di usare le canzoni come strumento di insegnamento possiamo elencare:
- mimare il testo delle canzoni
- cantare con il testo in versione karaoke provando a toglierlo in alcune parti
- leggere il testo e completare le parti in cui è stata appositamente cancellata una parola
- cercare canzoni su argomenti trattati nel libro di scuola
Come incoraggiare i bambini a cantare in inglese
Per alcuni bambini può essere complicato superare l’imbarazzo che li blocca di fronte a un pubblico. Come possiamo incoraggiarli? Per molti è utile unirsi alle canzoni in corso, nell’illusione di non essere sentiti. Ai più piccoli possiamo proporre un microfono giocattolo che amplifica di poco la loro voce. Come esercizio da fare a casa possiamo proporre di registrare un breve video o un messaggio vocale mentre cantano in modo che possano sentire la loro stessa pronuncia.
Canali Youtube con canzoni in inglese per bambini
Libri con testi di canzoni in inglese
Avere davanti i testi delle più famose canzoni in inglese per bambini può suggerire nuove idee di attività, collegamenti con argomenti già affrontati o da affrontare.
Canzoncine in inglese di Giunti
LEGGI ANCHE: Programma di inglese per la scuola dell’infanzia
Lascia un commento