Per insegnare le ore in inglese ho preparato un orologio che permette di imparare le espressioni corrette, esercitarsi e correggersi da soli. Potete stampare l’orologio dal fil in pdf e costruirlo per provare anche voi.
Orologio didattico da stampare
L’orologio che ho usato è composto da due strati sovrapposti. Lo strato esterno, quindi il primo che vediamo, rappresenta l’orologio analogico che tutti che conosciamo con i numeri e le lancette. Il secondo strato, quello sottostante, riporta le espressioni per dire l’ora in inglese.
Come si assembla
Stampate le due pagine del file. Se possibile, incollare i dischi e le lancette su un cartoncino in modo che siano più facili da gestire e più duraturi. Praticare un foro al centro dei due orologi e uno più piccole sulle lancette per poterle fissare con un fermacampioni.
Sull’orologio esterno sono segnate delle righe ai lati di ogni numero. Fare un piccolo taglio di un centimetro lungo queste righe in modo che quella parte di cartoncino possa alzarsi senza difficoltà e mostrare la scritta sottostante.
Incollare solo le parti centrali dei due orologi in modo che non perdano la corrispondenza numero-espressione corretta.
Come si usa
Ogni volta che proviamo a dire l’ora in inglese, possiamo alzare l’aletta in corrispondenza del numero e leggere nella parte sottostante se l’espressione che abbiamo utilizzato è corretta.
Lascia un commento