Ai primi accenni di primavera si scatena la voglia di giardinaggio. Quali piante scegliere per un balcone? Se non avete il pollice verde e volete investire pochi soldi, dovreste scegliere le piante con fioriture lunghe. A marzo e aprile interrate le piante nelle fioriere e avrete un balcone colorato fino all’autunno. Quali sono le piante che fioriscono a lungo?
Avere un angolo fiorito di cui prendersi cura è un ottimo passatempo per ricollegarsi alla natura e staccare dalla nostra routine. Tra le molte varietà che possiamo scegliere, alcune danno maggiori soddisfazioni perché fioriscono a lungo e le vedremo crescere rigogliose sotto i nostri occhi. Se volete risultati strepitosi con poca spesa, questi sono i nomi di piante da tenere a mente.
Piante di lunga fioritura
Geranio
Il geranio è una pianta resiste e di lunga fioritura. Le varietà di colori permettono di creare composizioni cromatiche con il bianco, il rosso e sfumature di rosa.
Dipladenia
La dipladenia ha fiori a campana e una cascata di rami. Si trova facilmente con fiori color rosso rubino, mentre è più difficile trovare le tonalità del rosa e del bianco. Resiste bene in scarsità d’acqua e ha un grande fioritura per tutta la primavera e l’estate.
Petunia
La petunia è una pianta con fioritura abbondante e lunga. Le tonalità in cui è facilmente reperibile la rendono una pianta perfetta per composizioni da balcone. Non ha una forte profumazione e patisce la scarsità d’acqua. Se prevedete di fare spesso week-end fuori casa non è la pianta che fa per voi.
Surfinia
La surfinia è molto simile alla petunia. È facile da coltivare e dà molta soddisfazione nelle fioriere da balcone. Come la petunia soffre la carenza di acqua.
Oleandro
L’oleandro trova posto in molti giardini dove dona una lunga fioritura. Si adatta anche come pianta da vaso su terrazze e balconi. Non è consigliabile per chi ha bambini piccoli: le foglie contengono una sostanza urticante se staccate.
Tagete
È il classico fiore che trovate nelle bordure e nelle aiuole. Costa molto poco, è resistente e ha una lunga fioritura. Si possono trovare in diverse sfumature del giallo: giallo acceso, giallo arancio o anche striato di marrone. A fine stagione si raccolgono i fiori secchi per piantarli l’anno successivo.
Lascia un commento