Quali attività di matematica possono aiutare i bambini a imparare dall’esperienza? Il libro Come diventare un genio della Matematica di Apogeo presenta una interessante carrellata di progetti per imparare la matematica attraverso giochi e attività pratica. Non si tratta affatto dei soliti giochi per imparare solo i numeri e le operazioni di aritmetica: preparatevi a molto altro!
GUARDA ANCHE: Attività e giochi di matematica per bambini
L’approccio creativo può essere una soluzione utile per spiegare concetti di matematica. Attraverso un modello di carta possiamo ricostruire la spiegazione delle frazioni, delle probabilità o delle tabelline. Introdurre giochi da costruire nell’apprendimento della matematica aiuta i bambini e i ragazzi che hanno più facilità a comprendere se possono coinvolgere i sensi e la manipolazione. I giochi di matematica sono per tutti un ottimo ripasso.
Come diventare un genio della matematica
Il libro Come diventare un genio della matematica di Anne-Marie Imafidon (Apogeo) spiega come costruire progetti con la carta o materiali comuni per aiutare la comprensione di concetti matematici. È una pratica non nuova, che troviamo soprattutto nella didattica Montessori, ma che in questo libro diventa accessibile a tutti.
La matematica diventa divertente!
Le proposte sono facili da realizzare e spiegate molto bene nel collegamento con l’argomento di matematica a cui si riferiscono. Progetti curiosi, immagini dettagliate e curiosità rendono la matematica un mondo divertente e sicuramente molto interessante.
Argomenti per la primaria e la secondaria
La varietà degli argomenti affrontati nel libro permette di stimolare l’interesse per la matematica durante un percorso molto lungo. Si trovano spunti per il programma della scuola primaria, ma anche per la secondaria di primo grado, adeguando il livello dei progetti alla crescita dei ragazzi. Non troviamo quindi solo giochi per imparare i numeri e le operazioni aritmetiche ma anche proposte per spiegare le frazioni, gli algoritmi, i grafici e molto altro.
Progetti da realizzare
Ogni progetto viene spiegato passo dopo passo e corredato da immagini del procedimento e del lavoro finale. La grafica è molto accattivante e anche il livello delle proposte. Bambini e ragazzi troveranno esempi di attività legati al loro quotidiano o ad argomenti che hanno sentito nominare e cui conoscono ancora poco. L’obiettivo e mettere tutti subito al lavoro e lo dimostrano i modelli da ricalcare che troviamo nelle pagine centrali del libro.
Come diventare un genio della matematica
di Anne-Marie Imafidon
Apogeo
Lascia un commento