La pedagogia steineriana invita a educare i bambini valorizzando il loro desiderio di conoscere il modo con i sensi, il corpo e il gioco libero. Le attività steineriane favoriscono l’immaginazione, la motricità fine e le attività artigianali.
Realizzare uno gnomo in pannolenci
La natura è un luogo ricco di stimoli per imparare e sviluppare la fantasia. Possiamo proporre ai bambini di creare piccoli gnomi utilizzando un materiale morbido e malleabile come il pannolenci. Il viso delle bambole Waldorf Steiner non hanno i lineamenti del viso, nella convinzione che senza questi caratteri sia più semplice immaginare ogni volta una espressione diversa.
Costruire una casa sull’albero per gli gnomi
Un progetto creativo come la costruzione di una casa sull’albero per gli gnomi può diventare un esercizio di abilità artigianali, ma anche un grande esercizio per l’immaginazione che inventerà storie e avventure degli gnomi nel bosco.
Creare con la lana
La pedagogia steineriana privilegia i materiali creativi naturali come legno, stoffa e lana. Le creazioni con la lana possono essere progetti per oggetti utili come cappelli e sciarpe o anche la realizzazione di giochi come animaletti e personaggi in lana.
Disegnare mandala
Il mandala è un disegno simbolico che si presta benissimo come esercizio di immaginazione che combina elementi naturali e colori per realizzare disegni di fantasia.
Acquarello steineriano
L’acquerello steineriano è un esercizio che permette di esprimere emozioni e pensieri. Un aspetto educativo dell’acquerello steineriano è il processo di realizzazione che inizia da un colore e si espande sulla testa attraverso l’acqua come atto creativo. La sfumatura di colori mai delimitati da un contorno netto si ottiene anche con i gessetti colorati o i mattoncini di cera d’api.
Lascia un commento