I libri per bambini di Geronimo Stilton hanno un grande successo tra i bambini. Molti adulti fanno fatica a comprendere le ragioni ma l’entusiasmo dei giovani lettori dovrebbe essere la prima motivazione per scoprire meglio questi libri. I titoli di Geronimo Stilton sono veramente tanti, ma noi faremo una analisi su quelli che a mio giudizio sono i più belli.
Libri di Geronimo Stilton: uno stile, tanti generi letterari
La caratteristica principale dei libri di Geronimo Stilton è lo stile: testi semplici, illustrazioni che ricordano i fumetti, scelta di font diversi che mischiano i caratteri di stampa a piccoli disegni. L’obiettivo di queste scelte è rendere il testo più semplice e veloce da leggere (per i bambini! perché noi adulti spesso invece facciamo fatica). Le storie raccontate sono semplificate perché il target primario di questi libri è il bambino che sta iniziando a leggere da solo e si avventura nella scelta dei libri. Questo tipo di libri sono incoraggianti per loro, infatti ne leggono tantissimi. I generi variano: giallo, adattamenti dei classici, storico, educativo (i vari piccoli libri sull’ecologia, la gentilezza, ecc.). Come orientarsi?
I migliori libri di Geronimo Stilton
I libri di Stilton hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura, di incoraggiarli mostrando un libro che è a metà tra i fumetto e il romanzo breve, sono testi divertenti che usano uno stile che raggiunge i bambini e che a loro piace, piace tanto. È la serie perfetta per le prime letture autonome, quella da mostrare ai bambini perché siano loro a scegliere il titolo da leggere.
Le collane di libri Stilton
La produzione è così vasta che le collane di libri per bambini di Geronimo Stilton sono una trentina con titoli sempre nuovi in pubblicazione. In alcuni libri la protagonista è Tea, sorella di Geronimo. Le storie sono molto varie: storie per ridere (libri di barzellette e quiz), libri che raccontano la storia, libri speciali dedicati a progetti come spiegare la costituzione, le emozioni, la corretta alimentazione, e molti altri. Se lo scopo di questa iniziativa editoriale è incoraggiare i bambini a leggere facendoli sentire capaci di finire un libro, io consiglio di iniziare dalle storie più semplici e tenere per quando saranno più grandi le collane più articolate come i viaggi nel Regno della Fantasia.
Titoli consigliati
I libri che in casa sono piaciuti di più e che vedono tra le classifiche dei libri per bambini più letti sono alcuni titoli tra le storie più brevi. La serie Viaggio nel tempo dedicata alla storia non ci ha conquistati: è troppo stringata e sbrigativa mentre ciò che affascina della storia è proprio il racconto di ambientazione (consultate invece la guida sui Libri per bambini ambientati nella storia). Della collana I grandi classici abbiamo apprezzato le storie che conoscevamo già, così come può essere divertente rileggere un classico a fumetti, ma il meccanismo inverno non ha funzionato perché si fa fatica a ricollegare i nomi e comprendere le sfumature dei personaggi. Di tutti libri di Stilton letti in questi anni, vi posso dire che gli unici che abbiamo voluto tenere sono di due collane: Nel Regno della Fantasia e Storie da Ridere.
È il primo libro di Geronimo Stilton che racconta i viaggi nel regno della Fantasia. Sono molto carini anche i successivi, ma il primo ha il potere di creare la suggestione di un regno magico e descriverlo in modo coinvolgente. Età di lettura: da 9 anni
Lascia un commento