La capacità di risolvere i problemi (Problem Solving) è una delle dieci abilità personali e relazionali che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di promuovere nella crescita dei bambini. Con Il Gioco del Problem Solving di KidsLove abbiamo esempi di attività e materiali utili per iniziare subito a insegnare il problem solving ai bambini.
Cos’è il Problem Solving?
Per definizione il Problem Solving è la capacità di risolvere i problemi analizzando le situazioni, valutando e individuando le soluzioni più adatte. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il Problem Solving nella lista delle Life Skills, riconoscendo l’importanza di saper risolvere da soli i problemi come competenza utile da insegnare ai bambini. Un progetto educativo che mira a potenziare le Like Skills aiuta ad affrontare in modo positivo le sfide della crescita.
Il Gioco del Problem Solving di KidsLove
Il gioco realizzato da KidsLove permette di sperimentare il Problem Solving con esempi di situazioni che fanno parte della quotidianità dei bambini. Attraverso il gioco i bambini vengono coinvolti in modo divertente in una attività che insegna come affrontare i problemi da soli e come individuare soluzioni efficaci.
Esempi di problem solving
Il gioco contiene 33 tessere che indicano esempi di problemi che possiamo comunemente riscontrare nella nostra vita quotidiana. Ogni giocatore riceve 5 tessere da posizionare sulla propria cartella. A turno si gira lo spinner e si scopre da quale attività iniziare. A ogni problema corrisponde una soluzione, nascosta tra i gettoni in dotazione. Il gioco prevede sostituzioni e cambi di problema per rendere la sfida più divertente e simile alla realtà. Vince chi riesce per primo a completare la sua cartella risolvendo tutti i problemi e guadagnando la medaglia.
Ogni tessera riporta sul retro il numero del gettone corretto. È una soluzione che permette ai bambini di giocare in autonomia tra loro. In alcuni casi le soluzioni potranno essere più di una.
Problem solving per bambini
Attraverso una attività stimolante e coinvolgente come questo gioco, i bambini imparano che c’è un modo corretto di affrontare i problemi e lo sperimentano nella sequenza delle azioni proposte:
- analisi del problema
- valutazione delle soluzioni possibili
- scelta della soluzione più efficace
Autostima e rinforzo positivo
Come nella realtà il gioco insegna che i problemi hanno soluzioni. I bambini giocando sperimentano la sensazioni di sentirsi capaci, di poter agire autonomamente per risolvere i problemi. È una attività che rinforza la loro autostima. Il ricordo di una esperienza positiva li aiuterà in futuro davanti a una difficoltà dando sicurezza nelle proprie capacità. Per i genitori inoltre è occasione educativa in cui possono accompagnare i figli in un percorso formativo, quello proposto dal gioco, a cui potranno fare riferimento ricordando alcuni esempi ai bambini quando si troveranno davanti a un problema.
Problem solving e didattica
Il gioco può essere utilizzato anche in un gruppo classe con la grande utilità di avere già un materiale pronto e adatto allo scopo educativo. Ciò che i bambini possono imparare dal gioco è molto utile in tante situazioni che si affrontano a scuola, ad esempio in matematica o più in generale di fronte a una difficoltà con esercizi e compiti. Il gioco infatti permette di:
- comunicare un problema
- incoraggiare l’autonomia
- comprendere l’importanza per procedimento
- sperimentare esperienze positive di lavoro
Giochi KidsLove sulle Life Skills
KidsLove è un marchio del Gruppo Lisciani che ha portato un vera rivoluzione nel mondo dei giochi per l’età evolutiva. I giochi proposti da KidsLove sono giochi non più prettamente educativi ma giochi psicoeducativi, che favoriscono lo sviluppo completo del bambino, stimolando competenze utili per l’apprendimento ma anche le competenze fondamentali per una buona qualità della vita personale e relazionale. I giochi KidsLove sono prodotti in Italia nel rispetto dei più alti standard qualitativi e di sicurezza.
Il Gioco del Problem Solving
KidsLove
In collaborazione con KidsLove
Lascia un commento