Lo sviluppo sensoriale dei bambini è un punto importante della crescita nei primi anni. Possiamo accompagnare questa fase proponendo stimoli interessanti per i bambini come i libri sonori. Quali proposte troviamo in libreria e come orientarci nella scelta?
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
Cosa sono i libri sonori?
I libri sonori sono testi cartonati che contengono un meccanismo in grado di riprodurre suoni riconoscibili dal bambino. Il suono è strettamente collegato con l’illustrazione riprodotta. Ad esempio in un libro sugli animali potremo ascoltare i versi degli animali illustrati. È il bambino ad azionare il meccanismo sonoro, rispondendo a un semplice stimolo all’interazione dato dalla curiosità di ascoltare e alla sorpresa del suono emesso.
LEGGI ANCHE: Libri di musica per bambini
Come scegliere un libro sonoro?
L’offerta editoriale di libri per l’infanzia include un’ampia sezione di libri sonori. Possiamo lasciare scegliere il bambino stesso se è già in grado di comunicare una preferenza, ma potrebbe essere interessante anche proporre stimoli nuovi cercando tra i suoni meno comuni o tra le proposte di libri dedicati alla musica classica.
Libri sonori per bambini
Attraverso i libri possiamo esplorare gli ambienti sonori, scoprendo i rumori che ad esempio caratterizzano la notte, la giungla o altri luoghi.
I libri sonori sono un mezzo per conoscere meglio gli animali, sia quelli che possiamo osservare in fattoria, gli animali domestici o quelle specie che vivono in altre parti del mondo ma che troviamo nelle storie degli albi illustrati. Può essere curioso imparare a distinguere specie diverse come ad esempio i singoli canti degli uccelli, un libro che sarà interessante anche quando i bambini saranno più grandi.
- Tut Tuut!
- Ciuf Ciuf
Sono interessanti come proposta i libri che emettono suoi dei mezzi di trasporto come le automobili o il treno perché sono oggetti che i bambini ritrovano nei loro giochi.
Libri musicali per bambini
I libri musicali sono una categoria di libri sonori per bambini che propongono stimoli di educazione all’ascolto, come propedeutica musicale. Le proposte sono tante dai libri che insegnano a riconoscere i suoni dei singoli strumenti, a quelli con opere o raccolte di musiche classiche.
Lascia un commento