Una attività che possiamo suggerire ai bambini per imparare l’inglese è seguire i canali su Youtube in cui si leggono libri per bambini. Ci sono diversi canali in cui possiamo ascoltare la lettura da parte di un madrelingua, ritrovare libri che già conosciamo o scoprirne di nuovi.
Questo è una vera miniera d’oro di video, letture, interventi con anche materiali preparati da esperti in didattica per proseguire le attività con i bambini dopo la lettura. Per aiutare la comprensione ci sono i sottotitoli (in inglese!). I libri sono letti da attori, autori e persone famose. Le illustrazioni sembrano prendere vita e il libro diventa ancora più facile da seguire.
Possiamo provare l’esperienza di una nonna che ci legge una storia in inglese. I video caricati non sono molti rispetto ad altri canali, ma i titoli scelti sono famosi anche in Italia quindi sarà semplice per molti bambini seguire la lettura.
Questo canali ha un vasto archivio di video in cui possiamo trovare molti libri per bambini letti ad alta voce. I video sono piacevoli, con marionette e disegni che li rendono interessanti anche agli occhi dei bambini. Troviamo testi di vari livelli e molti per bambini che imparano l’inglese come seconda lingua quindi con un testo semplificato.
Un canale interamente dedicato ai libri per bambini con trailer, racconti e letture ad alta voce. Nosy Crow è un editore che attraverso questa finestra su Youtube fa conoscere ai bambini i suoi titoli in catalogo.
Tra i video che possiamo seguire ci sono cartoni animati e letture ad alta voce. Un canale interessante per la varietà delle proposte in inglese.
Il canale di Laura Miller è una sorta di karaoke dedicato ai libri: nei video vediamo le illustrazioni e il testo che si illumina mentre viene letto. Qui si possono trovare i libri del Dr. Seuss.
La particolarità di questo canale è che per ogni titolo propone uno spunto per collegarlo ad argomenti più ampi o a occasioni speciali. In questo modo diventa semplice scegliere da quali testi iniziare o fare una ricerca veloce.
Questo canale piacerà molto ai bambini perché i libri vengono trasformati in animazioni pur restando fedeli al testo. Troviamo alcuni titoli che sono noti anche in Italia.
È un canale con contenuti video sia per bambini sia per educatori. In tema di libri sono interessanti le registrazioni “read aloud”.
Seguire i video di questo canale è come essere trasportati per un giorno in una bella libreria inglese. Lanciato in collaborazione con Pengiun Random House, il canale permette di ascoltare anche alcuni libri direttamente dalle voci degli autori.
Il canale dell’editore propone letture dei libri per bambini in catalogo da parte anche di lettori d’eccezione come Eric Carle, tanto amato dai bambini anche in Italia.
LEGGI ANCHE: Libri in inglese più adatti per ogni età
Lascia un commento