Ho preparato un gioco per educazione alimentare che si può usare anche come semplice divertimento. Si tratta di una tombola di frutta e verdura che potete stampare dal file in fondo alla pagina. Vediamo come si può usare!
Gioco per educazione alimentare
Il file pdf contiene già tutto ciò che serve per giocare alla tombola con i bambini, voi dovrete soltanto procurare piccoli oggetti con cui coprire le caselle già estratte: rettangoli di carta, dischetti o se volete potete tracciare delle X. Nel pdf della tombola trovate:
- il tabellone (con il bordo rosso rosso)
- le tessere da ritagliare e mischiare in un cestino o un sacchetto
- le singole cartelle da dare ai giocatori: le cartelle già pronte sono 20, ne potete utilizzare quante volete.
Giocare alla tombola con i bambini piccoli
Se volete proporre questo gioco ai bambini piccoli vi consiglio di plastificare almeno le cartelle, in questo modo loro potranno usare ciò che vogliono per coprire le caselle estratte, anche palline di pasta modellabile e potrete sempre ripulirle senza fatica. Per loro sarà un gioco che li aiuterà a imparare i nomi delle frutta e della verdura.
Giocare alla tombola in inglese
Le immagini utilizzate nella tombola di frutta e verdura sono le stesse che trovate nelle flashcards in inglese. Il gioco vi permette di recuperare i vocaboli imparati e provare a farli nominare dai bambini stessi. Potete inventare domande da porre ogni volta che si estrae una tessera: è un frutto o una verdura? che colore è? ti piace questo frutto? qual è il tuo frutto preferito?
Giocare alla tombola via web
Se volete usare la tombola come attività per far giocare i bambini potete usarla anche come gioco a distanza. I file pdf sono tutti separati: chi tiene il tabellone può semplicemente visualizzarlo e nominare un frutto o una verdura a caso. Se aprile il file con un programma che permette di modificare i pdf potrete anche tracciare delle x sopra le caselle già nominate. Ogni partecipante può scegliere una casella o un visualizzare una intera pagina (ogni pagina che contiene quattro).
Lascia un commento