Per divertirsi con gli amici anche quando non si può stare insieme si possono cercare giochi da fare a distanza o in chat. Immaginiamo di poterci collegare in videochiamata con un amico, quale gioco si può fare senza essere nella stessa stanza. Per fortuna la presenza fisica non impedisce di trovare modo di stare insieme, ecco quindi qualche idea di giochi da fare a distanza.
Quando i bambini sono costretti a stare in casa manca molto la possibilità di giocare con gli amici. Se il motivo della chiusura in casa è di salute o per distanza, possiamo organizzare una videochiamata e provare uno dei giochi da fare a distanza elencati qui sotto.
Carte gioco
Si può giocare attraverso la chat o la videochiamata con le carte gioco del tipo Yu-Gi-Oh, Pokemon, ecc. Ogni partecipante utilizza il proprio mazzo e posiziona la telecamere verso le carte sul tavolo.
Nomi, cose, animali, città
Molti bambini conoscono bene questo gioco perché è uno dei passatempi più utilizzati nelle pause a scuola. Si prendere un foglio e si scrivono le lettere dell’alfabeto in ordine sparso, a occhi chiusi uno dei partecipanti dovrà selezionare una lettera a caso e sarà la prima utilizzata nel gioco. Ogni partecipante ha un foglio con tracciate alcune colonne in cui scrivere: nomi, cose, animali, città (si può anche proseguire inventandone altre) da trovare che inizino con la lettera sorteggiata.
Impiccato
Un altro gioco su carta che si può fare anche a distanza. L’importante è mostrare bene all’avversare il foglio con le lettere da indovinare per comporre la parola e le lettere già nominate ma che non vanno bene.
Dama
Se non avete ognuno una scacchiera a disposizione potete disegnarla su un cartoncino e utilizzare tappi o monete come pedine. A ogni mossa dovete aggiornare le due scacchiere, oppure tenerne una sola e visualizzarla costantemente nella videochiamata.
Battaglia navale
Potete attrezzarvi disegnando i campi di battaglia delle stesse dimensioni. Tramite la chat vi comunicate i lanci dei missili con le coordinate.
GUARDA: Battaglia navale da stampare
Indovina Chi
Se non avete due confezioni del gioco potete scegliere altri soggetti da usare per indovinare i personaggi, ad esempio una selezione di cantanti, di calciatori, i compagni di classe o in modo più ampio gli animali.
Memory
Solo uno dei due riprenderà le carte ed effettuerà le mosse facendosi dare le indicazioni dall’avversario di quale carta girare ogni volta.
GUARDA: Memory con le carte dei fiori da stampare
Videogiochi
Molti videogiochi permettono di comunicare attraverso il gioco stesso, parlandosi durante la partita.
App per giocare a carte online
Giocare a carte a distanza può essere un intrattenimento che avvicina bambini e nonni anche quando non possono stare nella stessa stanza. Tra le applicazione per smartphone ne trovate per tutti i gusti:
Lascia un commento