Conoscete le escape rooms? Sono locali in cui si gioca a risolvere un enigma cercando tutti gli indizi nell’ambiente. Sono divertenti perché si è davvero protagonisti di un’avventura in una ambientazione solitamente molto affascinante. Il gioco è stato portato nei libri con gli escape books. Una lettura che diventa esperienza per bambini e ragazzi!
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Cosa sono gli escape books?
L’escape book è un concept editoriale ispirato alle escape rooms, il gioco di società a tema che spopola tra i giovani e giovanissimi, nel quale bisogna riuscire a evadere da uno spazio chiuso. Negli escape books l’avventura si svolge tra le pagine del libro: il lettore deve risolvere enigmi, immaginare soluzioni per proseguire la lettura ed evadere, non da una stanza chiusa, ma da un libro.
Gli escape books sono libri che non proseguono con una narrazione lineare, ma nascondono indizi ed enigmi per fare in modo che il lettore superi la sfida e scopra a quale pagina dovrà andare per proseguire la storia fino alla soluzione finale.
Un esperimento simile è stato fatto anni fa con libri in cui era possibile decidere come far proseguire la storia: nei punti cruciali c’erano due o tre scelte con le relative pagine dove trovare i diversi sviluppi del libro. Con gli escape books parliamo invece di enigmi, di misteri da risolvere, con storie che passano da livelli più semplici a livelli. Ci sono titoli per bambini e titoli per ragazzi più grandi.
Escape books per bambini
In trappola dentro al museo. Escape Book di Geronimo Stilton. “Voi non ci crederete, cari bocconcini di grana! Ma nella notte di Halloween, la più brividosa dell’anno, sono rimasto intrappolato nel museo di Topazia, tra mummie, sarcofagi e tesori proveniente dall’antico Egitto! Con una mappa, alcuni indizi e il vostro aiuto, dovrò cercare di raggiungere l’uscita prima che faccia giorno!” Età di lettura: da 6 anni
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In trappola dentro casa mia. Escape book di Geronimo Stilton
Escape book L’isola misteriosa (Electa Kids) – Divertente, colorato, molto illustrato: questo libro propone un intreccio tra fiction e gioco che riconcilia i ragazzi con la lettura. Sei su un’isola misteriosa e devi scoprire come andartene. Al centro dell’isola il vulcano tuona e potrebbe eruttare, sarebbe la tua rovina! Vuoi raccogliere la sfida? Per cercare di fuggire devi trovare degli alleati e risolvere gli enigmi. Per scappare in tempo dovrai intensificare gli sforzi. E chissà, forse sarai anche in grado di trovare un favoloso tesoro! Età: da 8 anni. Difficoltà: facile.
Mystery Game. Paura in crociera – Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dai 9 anni appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un mistero. Un libro di Luca Tebaldi, autore di “Mystery Game – Delitto a Valnebbiosa” e “Mystery Game – Intrigo a Camposcuro”, per mettersi alla prova con intuito e memoria. Filippo, Gaia e Sonia non vedono l’ora di spassarsela in crociera, ma durante la prima notte a bordo il loro nonno viene aggredito e derubato. I tre bambini cercano di fermare il ladro, che però sembra scomparire come un fantasma… Età di lettura: da 9 anni.
Il tempio maledetto. Diario di un guerriero. Escape book. – Ispirato al famoso videogioco Minecraft e alla collana Diario di un guerriero, questo libro propone un mistero da risolvere per raggiungere la fine del libro. Proprio quando pensavi di trascorrere giorni tranquilli nel tuo villaggio, dalle acque è improvvisamente spuntato un tempio misterioso! Elisa è andata in avanscoperta, ma non è più tornata. Senza perdere un secondo, ti metti a cercarla! Purtroppo però ti ritrovi a tua volta prigioniero del tempio. Se vuoi sperare di uscirne, devi risolvere una serie di enigmi. Età di lettura: da 10 anni.
Escape book per ragazzi
La villa misteriosa. Escape Book (Il Battello a Vapore) – Quando Chiara ti ha invitato alla festa eri al settimo cielo. Arrivato alla villa, però, lei non c’è ancora, mentre vieni subito avvicinato da Stefano, il bullo della scuola, e Dario, il suo compare. Per fortuna poco dopo eccola che arriva, splendida come sempre. La festa si svolge in giardino ed è vietato entrare in casa. Chiara ti racconta che, secondo una leggenda, lì un tempo abitava un Barone assassino. E a quanto pare il suo fantasma ancora si aggira tra le stanze. Mentre lo dice apre il portone e sguscia dentro. Che altro puoi fare, se non seguirla? Ma dopo pochi passi lei sparisce con un grido. Provi a tornare indietro per chiedere aiuto ma la porta è sbarrata. Ben presto capisci che in quella villa si annida un mistero molto più pericoloso e reale di una leggenda. Devi assolutamente trovare Chiara prima che sia troppo tardi! Età di lettura: da 12 anni.
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