La escape room è un gioco in cui si deve trovare la via d’uscita risolvendo enigmi. Si tratta di un gioco di gruppo che piace molto a tutte le età e che negli ultimi anni ha visto fiorire molti locali con ambientazioni a tema e allestiti come escape room. Si può giocare anche in casa? Certamente! Ho preparato un pdf con gli gli indizi per organizzare una escape room in casa per giocare con i bambini.
Escape room per bambini
Le escape room hanno una scenografia che contribuisce a creare l’atmosfera di mistero. Ci sono escape room tematizzate nell’Antico Egitto, a Scotland Yard, ma anche in realtà ipertecnologiche o scenari di guerra. Sono ambienti chiusi, senza finestre, con una musica d’ambiente continua e un grande orologio che scandisce il tempo. Con i bambini dobbiamo trovare una versione più soft, per non incutere paura, ma soprattutto perché forse non tutti abbiamo un arredamento in tema piramidi o attacco alieno. Dovremo eliminare tutti gli elementi che possono mettere ansia (musica e orologio), tenere la luce naturale, eventualmente sostituire la ricerca della chiave per uscire con la chiave per ottenere una sorpresa.
Come organizzare una escape room in casa
Cerchiamo di togliere dalla stanza scelta per il gioco tutto ciò che potrebbe rompersi o risultare pericoloso se i bambini dovessero toccarlo. Trasferiamo altrove oggetti di vetro, soprammobili preziosi, ecc. Al posto della scenografia che troviamo nei locali di escape room possiamo creare delle decorazioni, ad esempio da castello del mistero (con ragnatele e streghe come ad Halloween) o dotando i partecipanti di cappellino, baffi finti e lente di ingrandimento come gli investigatori di Scotland Yard.
Escape room da stampare
Ho preparato alcuni indizi che potrebbero essere utili da prendere come spunto per una vostra escape room, oppure da provare se avete bambini in età adeguata al tipo di domande. A fine pagina troverete tutti questi indizi in un pdf da stampare.
INDIZIO N. 1 – Il gioco inizia da questo biglietto. Potete lasciarlo ben in vista o legarlo in alto in modo che i bambini debbano saltare per prenderlo. L’indizio è nascosto nella lista di pietanze: leggendo solo le lettere iniziali si ottiene la parola TAVOLO. Il prossimo indizio sarà sotto un tavolo (tavolino, scrivania, quello che c’è nella stanza).
INDIZIO N. 2 – Il messaggio in codice indica il prossimo indizio. Per riuscire a interpretare la parola i bambini devono usare lo schema che indica quale lettera corrisponde a ogni lettera dell’alfabeto. La G ad esempio corrisponde alla C, cercate tutte le corrispondenze e otterrete la parola CASSETTO. Il prossimo indizio sarà in un cassetto.
INDIZIO N. 3 – Ritagliate le lettere che troverete nel pdf a fondo pagina e disponetele in ordine sparso in un cassetto. I bambini troveranno le lettere in disordine e dovranno cercare una sequenza che abbia senso compiuto. La risposta esatta è LIBRO. Se avete tanti libri, sceglietene uno che abbia più di 30 pagine e decoratelo in modo che si capisca che uno degli indizi, potreste ad esempio mettergli un fiocco o posizionarlo in un luogo inusuale per un libro come ad esempio sul davanzale della finestra.
INDIZIO N. 4 – Posizionate questo cartellino all’inizio del libro, subito dopo la copertina in modo che si veda. I bambini dovranno eseguire tutte le somme e sottrazioni per trovare la pagina in cui c’è scritto il prossimo indizio. La soluzione è pagina 22, su quella pagina cerchiate a matita le lettere necessarie per comporre la parola di dove avrete nascosto la sorpresa finale. Potrebbe essere ARMADIO, LETTO, CESTINO, ecc.
FINALE – Hanno raggiunto l’ultimo indizio e qui trovano la chiave o la sorpresa che sia. Si può confezionare questo ultimo biglietto in modo che sia divertente riuscire a trovarlo, ad esempio può essere nascosto in un palloncino gonfiato, in una scatola piena di costruzioni, dentro altre buste sempre più grandi, all’interno di una bottiglia, ecc.
FILE DA STAMPARE: Escape room per bambini
Lascia un commento