Questa ricetta per deodorante fatto in casa è collaudata e molto consigliata. Secondo me funziona molto meglio di tanti deodoranti. Contiene sostanze semplici, resta inalterata a lungo ed è consigliata per chi ha una sudorazione abbondante. Fare il deodorante con bicarbonato è facilissimo, vi spiego subito come si fa!
GUARDA ANCHE: Cosmesi naturale: come iniziare
Occorrente
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
- barattolo con coperchio
Procedimento
Unite le polvere mantenendo sempre la proporzione di 1:1. Mischiatele direttamente nel barattolo, se è piccolo usate come dosatore un cucchiaino da caffè. Chiudete bene con il tappo e agitate.
Come si usa
Il deodorante in polvere si raccoglie nel palmo della mano e si distribuisce sulla pelle pulita delle ascelle. Non macchia e se dovesse cadere sui vestiti si toglie facilmente con una spazzola.
Questo è l’unico cosmetico fatto in casa che preparo per un utilizzo prolungato. Sono molto attenta alla stabilità dei prodotti, che se sperdono il loro equilibrio chimico rischiano di causare allergie o diventare ricettacolo di batteri. Utilizzando solo polveri, senza acqua, e conservando il deodorante in un contenitore con tappo siamo sicuri che durerà a lungo senza troppe sorprese. Dovete ovviamente avere sempre l’accortezza di lavare le mani prima di prenderlo con le dita o di usare un cucchiaino.
Perché funziona il deodorante con bicarbonato?
Il bicarbonato è un ingrediente principe di molte preparazioni per detersivi fatti in casa. Si può usare anche da solo, diluito in acqua, per igienizzare sanitari e superfici della casa. Sulla nostra pelle il bicarbonato funziona perché crea un ambiente con ph alcalino che non agevola il proliferare dei batteri, causa del cattivo odore.
Il deodorante con bicarbonato irrita la pelle?
Non con questa ricetta! L’unione del bicarbonato con amido di mais riduce la quantità di bicarbonato utilizzato e diminuisce il rischio di reazioni. Se volete andare per gradi nel provare un deodorante con bicarbonato, potete sciogliere la polvere in acqua tiepida e usarlo come lavaggio ma senza risciacquo.
GUARDA ANCHE: Deodoranti fai da te per cassetti e armadi
Lascia un commento