Una novità che si attendeva da tanto tempo e finalmente è arrivata a luglio 2020: la versione cartonata di Un Libro di Hervé Tullet! È sicuramente uno dei libri per bambini più interessanti e innovativi che trova finalmente la veste migliore nell’edizione Un Libro. Per piccole mani.
GUARDA ANCHE: I giochi di Tullet
Rispetto all’edizione precedente il formato è più piccolo: 15×15 cm. La versione cartonata è più maneggevole per i bambini e sicuramente più leggera, incontrando i desideri di chi vedeva la voglia dei più piccoli di giocare da soli con il libro ma trovando un ostacolo nelle pagine troppo leggere.
Tullet e i suoi libri geniali
Hervé Tullet, con il suo estro creativo, si è guadagnato il riconoscimento di artista geniale con libri per bambini davvero unici. Il percorso artistico di questo autore va ben oltre, con laboratori di arte per bambini e mostre in cui si coinvolgono creativamente i partecipanti. I libri di Tullet hanno conquistato i lettori per la capacità di interagire che va oltre la storia.
Coinvolgere con i libri
Sfogliando Un Libro verrebbe da pensare che sia un esempio di interattività su pagina. La bellezza di un libro non avrebbe bisogno di esplorare territori distanti dalla parola scritta per stupire i lettori, ma qui parliamo di un libro per bambini piccoli che riesca ad appassionarli al libro passando l’idea che con quell’oggetto di carta ci si può proprio divertire.
Un Libro di Tullet
A mio parere Un Libro è il più sorprendente tra i libri di Tullet. Si inizia premendo un pallino giallo, per scoprire voltando pagina che si è triplicato. Altre cose strane succederanno agitando il libro, provando a scuoterlo, per mettere in disordine i pallini o per vederli tornare a posto. È un gioco continuo che prosegue per una quarantina di pagine in cui i bambini si sentono i protagonisti di ciò che accade nel libro. Cos’è in fondo la bellezza della lettura se non un mondo che si crea per il lettore?
Lascia un commento