Conosciamo i benefici della lettura sui ragazzi e le difficoltà che insorgono con la crescita a mantenere interesse per la lettura. Come possiamo invogliare i ragazzi a leggere? Quali possono essere le idee per promuovere la lettura tra i giovani?
Importanza della lettura tra i giovani
I benefici della lettura iniziano dalla prima infanzia e rimangono tali nella crescita dei ragazzi ma si amplificano. Se con i primi libri li aiutavamo ad apprendere le parole di uso comune, con i romanzi i ragazzi possono arricchire il vocabolario e conoscere più parole aiuta a esprimersi meglio e pensare meglio. Tra i vantaggi della lettura costante c’è infatti lo sviluppo dell’immaginazione, ma anche dell’empatia e della capacità di guardare le situazioni da un punto nuovo se immedesimandoci nei personaggi ci alleniamo a cambiare prospettiva di osservazione.
Perché i ragazzi leggono poco?
Cresciamo bambini che divorano libri e ci ritroviamo con adolescenti che li userebbero nemmeno come ferma porta. Cosa è successo nel frattempo? Non diamo solo la colpa ai soliti ormoni adolescenziali. Hanno poco tempo per i molti compiti, altri interessi, sono demotivati dai titoli imposti come lettura obbligatoria a scuola, hanno più voglia di uscire che di stare in casa a leggere. Sfruttiamo allora le vacanze, le pause scolastiche per provare a riaccendere la voglia di leggere nei ragazzi.
Promuovere la lettura a scuola
Ogni tanto leggiamo sui giornali la notizia del barbiere che taglia i capelli gratis a chi legge un libro o del barista che regala copie di un titolo scelto da lui ai suoi clienti. Per quanto siano proposte mosse dalle più buone intenzioni, difficilmente si possono applicare con costanza e su larga scala. Ho cercato idee più pratiche e immediate, ma soprattutto proposte che lascino la libera scelta ai ragazzi condizione secondo me essenziale per riprendere la passione per i libri che avevano da piccoli. Ovviamente nulla è dato per certo sui risultati di queste idee, ognuno valuterà le proposte più adeguate.
Viaggiare con i libri
Scegli una destinazione in cui ti piacerebbe organizzare un viaggio e cerca un libro che sia ambientato in quel luogo. Per aiutarti nella ricerca informati sugli scrittori che sono nati o vissuti in quella località, scrivi il nome della città su Amazon avvia la ricerca tra libri di narrativa.
Film tratti dai libri
Fra i tanti film tratti da un romanzo scegli il titolo che ti incuriosisce di più e valuta se il regista è stato coerente secondo il tuo giudizio.
Liste di lettura
Molte biblioteche e siti (come Scuolainsoffitta.com) realizzano liste di lettura per ragazzi e percorsi di libri per bambini che possono servire come spunto per cercare nuovi titoli. Ci si può orientare in base all’età o agli argomenti.
Quiz sui libri
Utilizzando una delle tante app per realizzare quiz online (Quizzlet ad esempio) componi una serie di domande con cui sfidare i tuoi compagni. Si possono dividere i ragazzi in due squadre e sfidarsi sul libro che tutti hanno letto.
Titolo al buio
Descrivi un libro da leggere con una frase sola, che sia un po’ misteriosa per rendere più difficile indovinare il titolo. Condividi la frase con i tuoi compagni che dovranno indovinare il libro che hai scelto. Il titolo può essere adottato come lettura della settimana o si possono rendere disponibili le frasi misteriose in modo che ogni ragazzo possa scegliere un libro da leggere facendosi guidare dalla frase.
Tribunale dei libri
Dopo aver scelto un titolo che tutti hanno letto si può organizzare un dibattito dividendo la classe in due gruppi: i sostenitori della bellezza del titolo e gli oppositori. Ogni gruppo dovrà sostenere la propria opinione con motivazioni ben argomentate.
Caccia al libro
Indovina di quale libri si stra parlando utilizzando solo gli indizi dati dall’insegnante o dalla squadra avversaria. Loro potranno utilizzare fotografie di luoghi, brevi descrizioni di personaggi, indizi sulla storia (genere, epoca, ecc.). Tu potrai aiutarti con Google, i siti di ecommerce di libri, i social dedicati ai libri come Anobii o il sito della biblioteca comunale.
Libri su misura
Scrivi una breve lista di 5 titoli che consiglieresti a un tuo compagno. Si possono sorteggiare gli abbinamenti dei ragazzi. Ognuno riceverà una lista di suggerimenti tra cui scegliere la prossima lettura. Se si mettono d’accordo di nascosto, tanto meglio: siamo sicuri i titoli indicati verranno letti.
Book Trailer
Immagina di essere un regista che deve scegliere il luogo e gli attori per trasformare il romanzo che hai letto in un film. Cerca sul web una fotografia che meglio descrive il luogo in cui è ambientato il libro, scegli tra gli attori contemporanei chi ingaggeresti per le parti e monta un trailer utilizzando le slide di Powerpoint o altri strumenti che conosci.
Casting dell’autore
Molte case editrici hanno un canale Youtube con video in cui gli stessi autori presentano i propri libri. Lasciati guidare dalle parole degli autori e scegli chi ti ha convinto a leggere uno dei suoi titoli.
Per un pugno di libri
Guarda le vecchie puntate della trasmissione Per un pugno di libri su Rai Play. La visione è gratuita e può essere utile per metterti alla prova sui libri che hai già letto, per cercare nuovi titoli o per provare a giocare con i quiz proposti ai concorrenti.
Video recensione
Realizza un breve video in cui cerchi di convincere i tuoi compagni a leggere un libro che tu hai amato molto. Non importa di che genere sia o quando tu l’abbia letto, purché ti sia veramente piaciuto e lo consiglieresti a un amico.
Bacheca fotografica
Fate un selfie o fatevi scattare una foto mentre leggete un libro in modo che si veda il titolo. Componete una bacheca di classe come un collage in cui raggruppare le foto di tutti. Strumenti utili per i collage sono presenti nelle app fotografiche o di editing come Canva, Photoscape, ecc. Si può decidere di aggiornare la bacheca una volta al mese e utilizzare la foto ad esempio come profilo della chat di classe.
Ricettario bibliografico
Con la collaborazione di tutti i ragazzi della classe si stabiliscono i “casi clinici” da curare con i libri: tristezza, bullismo, mancanza di amici, amore non corrisposto, carenza di voglia di studiare, ecc. Si possono dividere i ragazzi in gruppi e ogni gruppo lavorerà su un argomento cercando i titoli più adatti da suggerire.
Lascia un commento