Come vengono accolte le donne sul lavoro se devono ricoprire ruoli storicamente maschili? Quali ostacoli incontrano le ragazze che decidono di studiare discipline che la tradizione vorrebbe solo per uomini? Ogni volta che parliamo di donne che lavorano, madri che lavorano, ragazze che vogliono studiare, di cosa dovremmo parlare veramente con i ragazzi e le ragazze di oggi. Affrontiamo il tema con i film sull’emancipazione femminile e parità di genere.
Educhiamo le bambine e le ragazze di oggi a farsi strada nel mondo del lavoro e dello studio. È importante che si abbattano i muri del pregiudizio si mettano veramente le basi per un futuro all’insegna dell’emancipazione femminile e delle pari opportunità. Ci sono ancora tante piccole battaglie da affrontare ma il primo passo da fare è spiegare alle ragazze e ai ragazzi che c’è un pregiudizio da abbattere e questa è la parte più dura.
Film sulle donne
Speriamo che affrontando l’argomento con i film sia più facile immedesimarsi empaticamente con le protagoniste e vedere da dentro le battaglie che molte donne oggi stanno portando avanti sul lavoro.
Film sui diritti delle donne
Suffragette La coraggiosa storia di Maud e delle sue compagne che lottarono per i propri diritti e la propria dignità durante i primi passi del movimento femminista inglese.
Malala Un film documentario su Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace , divenuta un obiettivo dei Talebani per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile.
Film su donne e lavoro
North Country – Storia Di Josey. Reduce da un matrimonio fallito, Josey Aimes torna nel suo paese natale in Minnesota, sperando di costruire una vita migliore per sè e per i figli. Incoraggiata dall’amica Gloria, Josey va a lavorare in miniera. Pronta per affrontare il duro e pericoloso lavoro, la donna deve però far fronte alle molestie sessuali dei colleghi uomini.
Colette. Colette lascia la campagna, dove è cresciuta, per sposare Willy, un noto e famigerato imprenditore letterario. Arrivata a Parigi, viene immediatamente trascinata nella società libertina della Belle Époque, che la ispira per una serie di racconti autobiografici intitolata Claudine. Il personaggio Claudine diventa una vera e propria icona della cultura pop parigina, ma il successo di Colette viene offuscato dal marito, che si prende i meriti pubblicando i romanzi a suo nome. Anni dopo, a causa di debiti di gioco, Willy è costretto a vendere i diritti di Claudine e Colette può porre fine al suo infelice matrimonio e pubblicare i romanzi a suo nome, ottenendo finalmente il successo personale che merita.
Lascia un commento