La scatola degli incastri è una attività montessoriana per bambini molto piccoli. Ne abbiamo realizzata una con materiale di riciclo, adatta come materiale da proporre a bambini di un anno circa.
La scatola degli incastri viene proposta per stimolare le prime attività di motricità fine: il bambino deve prendere un oggetto e riuscire a infilarlo correttamente nella fessura della scatola per farlo cadere all’interno. Il primo tipo di scatole con incastri che si propone ai bambini è molto semplice: si tratta di un contenitore con un coperchio forato in cui il bambini inserisce una pallina o un oggetto piatto per poi rivederlo uscire da una apertura sul lato della scatola.
A cosa serve
Se utilizziamo la classica scatola con incastri dobbiamo prevedere un vassoio contiguo alla scatola con bordi alti alcuni centimetri che permetta alla pallina inserita di rotolare fuori ma senza allontanarsi dal raggio di azione del bambino. I bambini imparano a coordinare la mano per riuscire a inserire l’oggetto nella fessura. La scomparsa dell’oggetto e la sua ricomparsa è assimilabile al gioco del cucù che prepara i bambini piccoli a vedere allontanare oggetti e persone da sé imparando che poi tornano.
Come si realizza
Noi abbiamo riciclato una scatola di orzo solubile, lavando accuratamente l’interno. Abbiamo praticato un foro sul coperchio di dimensioni adatte a lasciar passare un tappo in metallo tipo omogeneizzato. Abbiamo aperto la scatola in modo da poter vedere all’interno l’oggetto che cade. Con una carta colorata abbiamo foderato la parte esterna del barattolo e ricoperto la fessura per evitare che risultasse affilata.
Come si usa
L’attività consiste nell’inserimento dei tappi all’interno della fessura sul coperchio, poi si recuperano dal basso. Come tappi potete utilizzare i tappi degli omogeneizzati, dei barattoli di marmellata o di sughi. Controllate che siano perfettamente puliti e privi di parti sporgenti. Inserire più di un tappo permetterà di sperimentare il rumore prodotto dai tappi che cadono uno sull’altro come primo esempio di relazione causa ed effetto: se inserisco un tappo sento rumore.
SU AMAZON:
Lascia un commento