Come intrattenere un bambino di un anno? Quali giochi fai da te possiamo preparare e proporre? I bambini tra i 12 mesi e i due anni sviluppano tante capacità diverse e molteplici interessi. Ci sono alcune tappe comuni che ci suggeriscono le attività per bambini di un anno più adatte per catturare la loro attenzione.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini di un anno
Giochi per bambini di un anno
I bambini di un anno sviluppano le loro capacità in tempi diversi, ma ci sono fasi che sono comuni come il periodo in cui amano infilare, imbucare, toccare e muovere gli oggetti. Sono attività che fanno parte dello sviluppo della coordinazione tra mano e occhio, ma anche delle prime piccole autonomie come riuscire a prendere e spostare da soli gli oggetti che interessano. Questo interesse spontaneo ci suggerisce le attività più adatte a bambini di un anno.
LEGGI ANCHE: Giocattoli per bambini di un anno
Giochi per infilare
Con il termine “infilare” indichiamo genericamente l’attività di inserire un oggetto in un altro. È una delle prime capacità dei bambini che possiamo applicare ai giochi. Potremo creare salvadanai per imbucare coperchi di metallo come quelli delle conserve, cartoncini o biglietti da visita. Cercando in casa cosa troviamo? Pochette, scatole, imbuti, colapasta, ecc. Vediamo qualche idea per utilizzarli come gioco per bambini di un anno.
Occorrente: una bustina (pochette, astuccio o sacchetto con zip), carte da infilare (retro delle figurine, biglietti da visita, cartoncini colorati di recupero da confezioni di cartone)
Come si gioca: nella fase in cui i bambini maturano un interesse spontaneo per le attività di infilare il gioco nasce da solo, potete mostrare come infilare gli oggetti all’interno della busta ma noterete che sarà un movimento molto naturale per i bambini.
Consiglio: cercate di usare cartoncini flessibili perché ai bambini piace piegarli e non più grandi di un biglietto da visita perché altrimenti hanno difficoltà a muoverli agevolmente.
Occorrente: colapasta e nettapipe colorati (li trovate in tabaccheria o anche su Amazon).
Come si gioca: i fori sono piccoli e l’attività potrebbe risultare più semplice per bambini che hanno già superato i 18 mesi, ma come sappiamo lo sviluppo individuale non ha tabelle di riferimento. Possiamo presentare il colapasta con i nettapipe già infilati e chiede al bambino di toglierli finché non sarà incuriosito e vorrà provare lui stesso a infilarli.
Consiglio: non sostituite i nettapipe con oggetti corti come stuzzicadenti o cotton fiock perché sono pericolosi se vengono ingeriti.
Giochi per imbucare
Occorrente: tubo di carta, nastro adesivo, palette in legno colorate (le trovate nei negozi di decorazioni o su Amazon).
Come si gioca: Dopo aver fissato il tubo alla parete o all’anta di un mobile potete mostrare al bambino che infilando la paletta nella parte superiore del tubo la vedrà uscire sul vassoio. Il movimento è molto veloce e alcuni bambini lo percepiranno interessante verso i due anni.
Consiglio: potete sostituire il vassoio con un ciotola, posizionate il tutto ad altezza tale che il bambino possa giocare stando seduto a terra, soprattutto se è piccolo.
Giochi degli incastri
Occorrente: formine per biscotti a incastro, le trovate in tutti i negozi di casalinghi o su Amazon.
Come si gioca: l’incastro in questo caso non richiede l’abbinamento sagome-forma come nei giochi di incastro in legno più tradizionali, in questo caso si deve riconoscere quale oggetto è più piccolo per poterlo inserire all’interno del più grande. Per un bambino di un anno è molto difficile comporre tutta la sequenza corretta di incastri, ma d’altro canto è anche più semplice trovare combinazioni per giocare con gli incastri.
Consiglio: se volete procurarvi più set di formine, proponetele comunque uno per volta.
Giochi per staccare
Occorrente: vassoio, animali giocattolo, nastro adesivo
Come si gioca: presentiamo il vassoio con gli animali già bloccati dal nastro adesivo in carta e mostriamo ai bambini come toglierlo per liberarli.
Consiglio: utilizzate nastro adesivo non trasparente in modo che sia facile per i bambini vederlo, lasciate leggermente alzato il bordo finale per facilitare la presa almeno nelle prime occasioni di gioco. Potete riproporre lo stesso gioco anche con il nastro direttamente sul vassoio.
Lascia un commento