
È frequente trovare libri in inglese per bambini con cd, ma in alcuni casi si nota la differenza tra un libro nato per bambini madrelingue e un testo adattato a bambini che studiano la lingua inglese. I primi sono più interessanti e più stimolanti soprattutto se pensiamo di tenerli in casa per rileggerli e riascoltarli spesso. Quali sono i libri in inglese con cd più belli?
I libri per bambini in inglese con cd sono una occasione per appassionarsi alla lettura in lingua originale, imparando ad ascoltare in inglese i file audio. In alcuni casi possiamo parlare di vere e proprie collane di libri per bambini in inglese con cd. Diversamente da un audiolibro abbiamo il sussidio cartaceo che ci aiuta a seguire la storia e capire le parole nuove attraverso le illustrazioni. Vediamo quali sono i progetti più interessanti.
Disney Read-Along
La collana Disney Read-Along propone le storie dei più famosi film Disney adattate per la lettura in inglese. Sono libri in copertina flessibile, ricchi di illustrazioni e caratteri grandi. Il cd propone la lettura del testo con le voci che i bambini hanno sentito nel film. La storia del cartone animato attrae l’attenzione dei bambini, soprattutto se il film è piaciuto. Il cd ha un ritmo generalmente lento e con pause ogni volta che si deve voltare pagina. Non esiste livello di conoscenza inglese perché sono anche per bambini madrelingua.
Usborne First Reading
Nel catalogo Usborne troviamo molti libri in inglese per bambini dedicati all’apprendimento: libri sui vocaboli, prime letture, libri con cd audio. La collana First Reading ha titoli anche con cd, oltre alle favole ci sono storie nuove e curiose. Alcuni libri hanno l’indicazione del livello di lettura. Online con il codice del libro si possono scaricare esercizi di comprensione del testo.
Giunti: Scuola di inglese
L’editore Giunti ha pubblicato la collana di libri per bambini Scuola di inglese dedicata alle favole tradizioni. Le storie sono semplificate per adattarsi ai primi livelli di conoscenza della lingua inglese. Libretti agevoli e illustrati, sono uno strumento utile per le prime letture in inglese grazie agli esercizi e giochi delle pagine finali.
Lascia un commento