Leggere libri ad alta voce è importante per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini, tanto nella lingua madre quando nella seconda lingua. Possiamo iniziare a leggere libri in inglese per bambini già dall’età tra 0 e 3 anni, seguendo la loro crescita e proponendo titoli adeguati.
Nella prima fase di crescita i bambini devono imparare ad abbinare mentalmente ogni immagine a un nome, saranno utili quindi libri molto semplici con disegni ben isolati. Se vogliamo seguire le indicazioni del metodo Montessori, scegliamo fin da subito libri con fotografie di oggetti non disegni, questo per facilitare l’apprendimento.
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
Quali libri proporre così presto? Proviamo a delineare un percorso di libri per avvicinare i bambini alla lingua inglese già da prima dei tre anni. Favoriamo l’interazione con libri cucù (con alette o finestrelle), con libri di giochi per le dita o di giochi da fare con chi legge. Scegliamo testi utili per imparare nuovi vocaboli in modo giocoso. Passeremo pian piano alle prime storie scegliendole tra i temi più vicini a questa età: i giochi, i colori, la mamma.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini da 1 a 3 anni
Libri per insegnare inglese a bambini da 0 a 3 anni
Libri in inglese: cartonati e primi libri
Sono libri con molto semplici, poche frasi per pagina e giochi con le dita. Le brevi storie utilizzano l’idea del cucu, con parti mobili nel libro.
- Dear Zoo
- Where’s Spot?
- Ten little fingers and ten little toes
- Peekaboo
- Counting kisses: a kiss and read book
- Goodnight Moon
- Lost and Found
- The good morning game
- Wow! Said the Owl
Libri in inglese: prime storie
Le storie crescono con i bambini: è il momento in cui si imparano i colori, si sperimenta l’allontanamento dalla mamma, si apprendono le prime nursery rhymes e tante nuove parole.
- Where is Baby’s Belly Button?
- Nursery Rhymes (book and cd)
- Baby’s Very First Noisy Nursery Rhymes
- Brown bear, Brown bear, what do you see?
- Elmer
- Little bear dreams
- I want my mommy
- From head to toe
- The very hungry caterpillar
Primi libri in inglese non fiction
Abbandoniamo le storie e concentriamoci sull’apprendimento di vocaboli. Nella prima fase dello sviluppo del linguaggio sono utili quei libri che propongono singolarmente una immagine e una parola, risulta più chiaro l’abbinamento e più semplice per il bambino memorizzare.
Altri libri non fiction per apprendere nuove parole in inglese possono essere:
Lascia un commento