I giardini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie sono spesso privi di giochi. È una scelta legata alla sicurezza per prevenire i rischi di infortunio, ma non tutti gli istituti sono contrari ai giochi da giardino: spesso mancano solo per carenza di fondi. Possiamo farli noi, magari con qualche idea creativa?
Ho cercato proposte di giochi da giardino fai da te, realizzati con materiali poco costosi o di riciclo. Non serve un grande budget per abbellire il giardino e renderlo un luogo dove far giocare i bambini.
Labirinto di sassi
Ho visto un labirinto con i sassi realizzato all’Archeopark . Se avete un ampio spazio, potete tracciare un percorso a spirale e tracciare i contorni con i sassi. Se credete che i sassi possano essere pericolosi, potete sostituirli con i cinesini.
Gioco con i nastri
Un muro di nastri è una scenografia utilizzata come allestimento per le fotografie dei matrimoni, ma è una soluzione carina anche come gioco da giardino per divertirsi con i nastri colorati.
Pista per macchinine da giardino
Una pista per macchinine è un bel gioco da giardino che si può realizzare senza grossi budget: serve tracciare la pista scavandola nel terreno, il percorso verrà riempito da cemento nero.
Percorso a ostacoli
I tubi da piscina possono essere disposti in sequenza parallela per creare un tunnel, oppure distanziati per realizzare un percorso a ostacoli dove giocare anche con la palla.
Sabbiera da giardino fai da te
Un vecchio pneumatico è stato dipinto, decorato, rinforzato sui bordi con i tubi galleggianti da piscina e riempito di sabbia per creare una bella sabbiera da giardino.
Lascia un commento