Molti progetti didattici per le scuole sono proposti da aziende e organizzazioni che sfruttano l’offerta di kit gratuiti per farsi pubblicità. La scelta di aderire alle iniziative è una libera decisione della scuola che permette di avere materiali didattici, incontri con esperti e a volte anche concorsi per gli studenti.
GUARDA ANCHE: Laboratori didattici
Materiali e kit gratuiti per le scuole
La decisione di iscriversi a un progetto didattico organizzato da una azienda è un compromesso che accetta la pubblicità ma permette di avere kit didattici gratuiti, realizzati da equipe di esperti con proposte di laboratorio, eventi o concorsi che rendono stimolante l’attività di apprendimento.
GUARDA ANCHE: Risorse gratuite per la scuola
Progetti di educazione civica per le scuole
Sono molti i progetti didattici rivolti alle scuole. Facciamo un elenco delle proposte attive a livello nazionale, o quasi.
Amref – Amref offre alle scuole proposte educative e materiale didattico per affrontare i temi dell’educazione alla cittadinanza mondiale e avviare un percorso di conoscenza dell’Africa e di sostegno ai progetti sul campo.
CMB Italia – Apriamo gli occhi! è il progetto didattico di CBM Italia Onlus che si rivolge a tutti i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, statali e non statali, e ai loro insegnanti di tutta Italia. Il progetto mira a sensibilizzare i bambini sui valori della solidarietà e dell’inclusione a renderli capaci di immedesimarsi e sviluppare empatia verso gli altri.
Dipartimento delle Politiche Europee – Europa=Noi è un progetto didattico, completamente gratuito, realizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa offre agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea.
Progetti di ecologia per le scuole
3Bee – Sensibilizza i più piccoli attraverso il percorso 3Bee: a scuola di biodiversità. Comunica l’importanza degli impollinatori e forma gli ambasciatori del cambiamento.
Coop – Sapere Coop – Saperecoop è un progetto culturale che Coop mette a disposizione, gratuitamente, degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso un “kit di risorse” che comprende percorsi e strumenti di apprendimento, rivolti ai bambini e ai ragazzi, studiati per sviluppare il pensiero critico e stimolare il consumo consapevole e la cittadinanza attiva.
Coreve – Si occupa di diffondere la cultura del riciclo passano attraverso le scelte degli adulti di domani, che oggi crescono e si formano sui banchi di scuola.
Fai Scuola – I progetti sono pensati per le scuole di ogni ordine e grado al fine di coinvolgere, tramite un’offerta differenziata, tutti gli studenti, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle superiori, invitati a vivere il paesaggio che li circonda attraverso un’esperienza didattica e formativa.
Soilab – Che cos’è il suolo, com’è fatto, a cosa serve, quali sono le problematiche che lo minacciano, che cosa fare per preservarlo, con un originale punto di vista che unisce conoscenze di base e attualità.
Viridea – Pollicino Verde è il progetto didattico ideato da Viridea Educational per stimolare la curiosità e la voglia di natura nei ragazzi di tutta Italia. Il progetto Pollicino Verde si articola in differenti attività per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, tutte completamente gratuite, studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi in un lavoro di gruppo sul tema della natura.
Laboratori scientifici
Henkel – Ricercamondo è un’iniziativa creata da Henkel per avvicinare i bambini al mondo della scienza, incoraggiandoli a imparare in modo facile e divertente. Il programma di studio prevede unità didattiche per le scuole elementari.
Telethon – I progetti didattici di Telethon sono disponibili con kit gratuiti differenziati per grado di istruzione (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado) e di argomenti, pur mantenendo come obiettivo l’avvicinamento degli studenti al mondo della scienza.
Progetti di lettura per le scuole
Librì Progetti Educativi – Ogni anno distribuisce gratuitamente in tutte le scuole italiane più di 400.000 libri educativi! La proposta è stata completata con le 10 + campagne educative gratuite, e la collana di narrativa i collilunghi, libri per raccontare ai bambini la complessità del mondo in cui vivono.
Salani – Lettori si diventa – Un progetto rivolto a tutti gli insegnanti e a tutti i promotori della lettura nel mondo della scuola; si propone di fornire strumenti utili per arricchire l’offerta didattica attraverso una storia o l’approfondimento di alcune tematiche con autori del catalogo Salani e degli altri marchi del gruppo GeMS (Ape Junior, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Magazzini Salani, Nord-Sud, Tre60), e con proposte in target per la scuola Primaria e la Secondaria di Primo Grado.
Progetti alimentari per le scuole
Capitan Bananas – Il progetto si basa sul gioco di società di Capitan Bananas, dove l’intera classe deve raggiungere il Pianeta Cibosano rispondendo a domande e imprevisti, pensati per lasciare un messaggio ai bambini: mangiare frutta, frutta secca, verdura e alimenti naturali aiuta nella vita, nel proprio hobby, nello studio, nello sport…
Despar – Le Buone Abitudini è un progetto con diversi percorsi di Educazione alimentare per spiegare i corretti stili di vita guidati dagli esperti.
Video, approfondimenti, materiali digitali e stampabili, attività esperienziali in classe e in famiglia.
Eridania – A scuola di dolcezza – Uno strumento multidisciplinare utile per approfondire: principi nutritivi, diversi tipi di zucchero, storia dello zucchero (aneddoti e curiosità), lavorazione dello zucchero. Il percorso propone anche dei suggerimenti per attività ludico didattiche da realizzare in classe o a casa.
Lovvati (BNP Paribas Cardif) – Un progetto di sensibilizzazione al benessere e all’accettazione di sé e degli altri attraverso percorsi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Whirlpool – Momenti da non sprecare è il progetto sul cibo e contro lo spreco alimentare che Whirlpool Corporation dedica alle scuole primarie per sensibilizzare i bambini e le famiglie a dare il giusto valore al rapporto quotidiano con il cibo, da scegliere, conservare e consumare con consapevolezza.
GUARDA ANCHE: Piattaforma Indire
Lascia un commento