
Ricercamondo è un progetto di educazione scientifica organizzato da Henkel per le scuole primarie. Le classi che si iscrivono possono far vivere ai bambini una giornata da ricercatori: attività scientifiche in completa sicurezza che permettono di avvicinarsi alla bellezza della scienza. Ho assistito a un laboratorio Ricercamondo a cui hanno partecipato i bambini della primaria Renzo Pezzani di Besana Brianza e vi racconto cosa avviene.
Progetto Ricercamondo
Il progetto è nato nel 2011 nella sede tedesca di Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität di Bochum e ha coinvolto complessivamente oltre 24.000 bambini in diversi Paesi. In Italia, Ricercamondo è partito nel 2016 e ha finora coinvolto circa 3.500 bambini. Il progetto è rivolto alle scuole primarie per le classi terze, quarte e quinte.
Progetto di educazione scientifica
Come possiamo incoraggiare i bambini a interessarsi alla scienza? La risposta a questa domanda è il concetto che sta alla base di Ricercamondo: coinvolgendoli da piccoli! L’importanza di proporre attività stimolanti e didatticamente valide è stata confermata dalle numerose richieste delle scuole primarie che in questi anni hanno portato i bambini a Ricercamondo.
Perché interessare i bambini alla scienza?
Se guardiamo i dati statistici del mondo scientifico, ci accorgiamo che proporre progetti di educazione scientifica ai bambini è importante non solo per la loro cultura, ma anche per i risvolti che può avere in futuro. Oltre il 95% dei laureati in materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) risulta occupato a 5 anni dal termine degli studi e, secondo il Centro europeo per la Formazione Professionale, entro il 2025 il tasso di occupazione per questi specialisti crescerà del 13%, a fronte di un aumento medio di appena il 3%. Le ragazze sembrano ancora restie a cogliere queste opportunità: nel 2016, il Ministero dell’Istruzione ha contato quasi 54mila laureati in Ingegneria, di cui solo 17mila di sesso femminile.
Ricercamondo: attività e metodo
Ricercamondo è un progetto gratuito per le scuole primarie che si iscrivono ai laboratori. Gli esperimenti proposti sono stati scelti con attenzione al programma didattico ministeriale e al coinvolgimento che possono avere sui bambini: molte attività si legano alla quotidianità di tutti noi, spiegandole dal punto di vista scientifico.
Attività per i bambini
In ogni laboratorio viene ospitata una sola classe, in modo che tutti i bambini abbiano la possibilità di provare e partecipare attivamente, ma soprattutto di essere seguiti con attenzione dagli esperti presenti. Nel laboratorio a cui ho assistito i bambini hanno svolto due esperimenti,della durata complessiva di due ore, con una pausa tra una attività e l’altra. I temi dei laboratori possono essere:
- come è fatta la colla
- la fabbrica della carta
- denti-dentrificio
Io ho assistito a due attività effettivamente curiose:
- esperimenti con le macchie e i tessuti
- preparazione di una crema idratante
Attività sul sito Ricercamondo
Per farvi un’idea degli esperimenti proposti e per provare a replicarli a casa o in classe, sul sito Ricercamondo trovate una sezione con i protocolli degli esperimenti principali:
- il mondo degli adesivi
- il mondo della sostenibilità
- il mondo della detergenza
- il mondo della cosmesi
In ogni sezione trovate il materiale didattico per gli educatori e per i piccoli ricercatori che spiega il materiale occorrente e la procedura passo per passo.
Metodo scientifico
Ho trovato molto interessante la prima parte dell’attività che viene svolta come accoglienza dei bambini. Gli esperti invitano a riflettere sull’attività del ricercatore: quali domande si pone, come imposta la ricerca, come valuta i risultati. I passaggi del metodo scientifico vengono poi ripresi durante l’attività per aiutare i bambini a prendere consapevolezza di cosa stanno facendo.
Esperienza formativa
Oltre ai passaggi del metodo scientifico, i bambini sperimentano aspetti importanti non solo in ambito scientifico:
- lavoro di gruppo: nei laboratori Ricercamondo le attività si svolgono in piccoli gruppi di due o tre bambini
- attenzione alle consegne: viene fornito a ogni gruppo un protocollo, un foglio con tutte le indicazioni dei passaggi
- precisione: ci sono dosi e sequenze dei passaggi che vanno rispettate.
Dove e quando
Per rispondere alle molte richieste, Ricercamondo ha organizzato un tour in varie città italiane. Alcune date hanno ancora posti disponibili e le classi interessate possono farne richiesta. Le date di Ricercamondo 2018 sono:
- dal 22 al 26 ottobre 2018 a Colli al Metauro (Pesaro Urbino) presso il Museo del Balì
- dal 5 al 9 novembre 2018 a Perugia presso il Museo Post
- dal 19 al 23 novembre 2018 a Bari presso il Museo di Scienze della Terra
- dal 3 al 7 dicembre 2018 a Catania presso la Città della Scienza
Ingresso gratuito per le scuole primarie su prenotazione
e-mail ricercamondo@henkel.com
numero verde 800 175247
Sito web www.henkel-ricercamondo.it
In collaborazione con Henkel
Lascia un commento