Quanti sono i papà che leggono i libri della buonanotte ai loro bambini? Sicuramente tanti e sono molto bravi. Si saranno stufati di leggere storie di mamme e i loro cuccioli? Mamma Oca, Nonna Papera, basta! Ecco una bella lista di libri sul papà da leggere insieme!
GUARDA ANCHE: Attività per la festa del papà
Libri per bambini sul padre
Gruffalò e la sua piccolina. Povero papà Gruffalò! Tutte le sere raccomanda alla sua piccolina di stare lontana dal bosco. Laggiù c’è un topo mostruoso, con zampe forzute, possenti e pelose, e la coda coperta di squame spinose. Ma lei non ci crede, e una notte decide di fare un giretto. Età di lettura: da 3 anni
GUARDA ANCHE: Coccole di papà di Pellai e Tamborini – Mondadori
Le sei storie del papà. Papà aggiusta tutto, papà che gioca, papà che dà le regole, papà che fa le corse, papà che risponde a mille domande. Sei storie illustrate a colori per raccontare ai bambini quante cose sa fare, e dare, un papà. Età di lettura: da 3 anni
Papà, mi prendi la luna, per favore? Monica vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la luna è troppo grande da portare a casa! Il modo in cui questo problema viene risolto è… una piacevole sorpresa. Età di lettura: da 3 anni.
GUARDA ANCHE: Com’è fortunato il mio papà!
Ci pensa il tuo papà. “Senti, papà, cosa faresti se cadessi in acqua?” “Mi butterei per ripescarti.” “Tutto vestito?” “Tutto vestito, anche con le scarpe.” “E se nell’acqua ci fossero i coccodrilli?”, “E se non mi trovassi nell’acqua?”, “E se mi avesse trovato qualcuno prima di te? Qualcuno che vorrebbe tenermi con sé?” Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà di fronte a possibili pericoli. L’amore, la tenerezza, la dedizione lo rassicureranno. Età di lettura: da 4 anni.
Papà-isola. C’era una volta un’orsa che si chiamava Betty e un orso che si chiamava Gigi. L’orso Gigi presto sarebbe diventato papà. Una storia dolcissima! Età di lettura: da 3 anni.
Mio papà supertuttofare di Barroux – Edizioni Clichy
“Nella sua tana da agente segreto, papà nasconde un sacco di gadget con nomi impronunciabili e divertenti. Con i suoi ‘strumenti’ papà fa miracoli. Può aggiustare tutto: incolla, salda e rattoppa e tutto questo grazie alla sua simpatica assistente: sua figlia! Sono la sola a conoscere il segreto di mio padre. Ogni fine settimana infatti, papà fila in un posticino segreto giù in cantina e si trasforma in un tuttofare. Si toglie la cravatta e indossa la sua divisa da agente segreto: una vecchia maglietta bucata e un paio di pantaloni con le toppe. È super forte. Ma quando ha bisogno di aiuto, mi chiama in soccorso. Sono l’unica che può aiutarlo. Insieme aggiustiamo, rattoppiamo, frughiamo e inventiamo nuove cose super belle, mi piace un sacco! E mio padre, lo adoro!”. Età di lettura: da 3 anni
Papà bandito. Di papà ce ne sono d’ogni forma e dimensione. Papà grassi e papà magri, papà alti e papà bassi. Papà giovani e anziani, papà furbi e sempliciotti, spassosi oppure seri, chiassosi o tranquilli. E poi, naturalmente, ci sono papà bravi e papà cattivi. Un tempo il papà di Frank era un campione di corse spacca-auto, il Re della Pista, Gilbert il Grande! Ma quando un terribile incidente, da eroe che era, lo fa diventare uno zero, Frank e Gilbert si ritrovano poveri in canna e per giunta fra le grinfie di uno spietato criminale e dei suoi scagnozzi. E quando Gilbert finisce in prigione, solo Frank può salvarlo. Età di lettura: da 8 anni.
Libri sul papà per bambini piccoli
Io e te papà. Un libro non solo da leggere: tutte le pagine sono interattive e suggeriscono attività e giochi per disegnare, colorare e scrivere assieme a tutta la famiglia. Età di lettura: da 4 anni.
Ti voglio bene, papà! Dall’autore del “Piccolo Bruco Maisazio”, un libro perfetto per dire: Ti voglio bene, papà! Età di lettura: da 3 anni.
Ancora, papà di Pesce e Penazzi – TerrediMezzo
Un papà e la sua bimba sono legati da un legame pieno di tenerezza, fatto di giochi e tante cose da fare insieme che non finiscono mai e ogni sera c’è spazio per farne ancora una. Età di lettura: da 4 anni.
Mia mamma è un albero, mio papà un orso di Luca Tozzi – Il Leone Verde
Una storia delicata che racconta di una separazione e di un amore che durerà per sempre. Età di lettura: da 4 anni.
Caro papà di Van Genechten – Ape Junior
Com’è il papà più dolce del mondo? Uno con cui si può volare, saltare sulla sua pancia, andare a cavallo, ascoltare le storie, fargli il solletico ai piedi e… tante altre cose divertenti! Una storia che riscalda il cuore! Età di lettura: da 3 anni
Libri da regalare al papà
Papà, sei incredibile perché… Il volume racconta le straordinarie imprese di Bob Parr, alias Mr. Incredibile, nel ruolo più difficile di tutti: quello di Superpapà. Il piccolo di casa, l’incredibile bebé Jack-Jack, che si rivela dotato di poteri straordinari, mette davvero alla prova il suo papà, ma lui non perde mail la calma: è fortissimo, ma anche tenerissimo. Età di lettura: da 3 anni
L’amore di un papà. “L’amore di un papà” è un libro che racconta l’amore di un padre, un amore fatto da tanti piccoli gesti affettuosi che accompagnano il figlio a crescere e a diventare grande. Una poesia da dedicare a tutti i papà.
Papà ti voglio bene. In compagnia dei papà non ci si annoia mai e il divertimento è sempre garantito! Lo sanno bene piccolo orso e piccolo koala che con i loro papà vivono bellissime avventure! Una collana di libri regalo dedicata alle mamme, ai papà e ai nonni! Ci sono quattro mamme con i loro teneri cuccioli, quattro nonne e quattro nonni con i loro buffi nipotini e ci sono infine quattro papà con i loro simpatici piccoli. Tante storie dedicate a chi ogni giorno insegna, protegge, consola e accompagna i bambini nel loro percorso di crescita. Età di lettura: da 3 anni.
Un regalo per te papà. “Come sono le mani del papà? Sono pinze o bacchette magiche? E i suoi occhi come luci nel buio o due velieri nel mare?” Il bambino è libero di scegliere le risposte che preferisce, di darne delle proprie e disegnare in massima libertà. Un activity book pensato per far giocare e rafforzare il legame padre-figlio. Età di lettura: da 4 anni.
Cuore di papà di Trevisan e Lorenzi – Sassi Junior
Ci sono padri che sono tutta la famiglia per una bambina. Nel cuore di un oceano lontano, tra il profondo blu delle onde e l’intenso azzurro del cielo, un faro vegliava sulle acque. Nel cuore del faro vivevano un papà e la sua bambina, felici di un amore raro, tipico del cuore caldo di chi è abituato a custodire. Un profondo inno all’amore che lega i papà ai loro figli, in grado di superare ogni tempesta. Età di lettura: da 5 anni.
Libri molto dolci sul papà
Stammi vicino papà. Un tenero racconto del rapporto tra una bimba e suo padre. È un uomo così grande, ma protettivo e rassicurante; lui è la voce della ninna nanna al telefono e l’ancora di salvezza nei giorni bui, complice, maestro, saggio consigliere. Padre e figlia in questo libro sono fonte di conforto e felicità l’una per l’altro, compagni di vita con cui volare in alto, fino a toccare le stelle. Una raccolta di immagini dolcissime e ricche di poesia insegna ai bambini (e ai genitori) il valore delle piccole cose. Età di lettura: da 3 anni.
Ti chiamerà papà. Tanto tempo fa, quando il mondo era ancora giovane, un uomo e un bambino si incontrarono e decisero di viaggiare insieme. Mentre l’uomo cercava Toro da mettere nella sua valigia, il bambino riempiva il suo zaino di cose segrete. Le cose che l’uomo, quasi senza accorgersi, gli stava insegnando. Una storia tenera e commovente dedicata a tutti i papà e i bambini del mondo. Età di lettura: da 5 anni.
Le mani di papà. Prima ancora che un bebè nasca ci sono le mani di papà ad attenderlo; mani che coccolano, che accolgono, mani che accompagnano, mani che aiutano a crescere. Finché, un giorno o l’altro, magari senza preavviso, arriva il momento in cui il bimbo lascia le mani di papà per muovere, da solo, i primi passi. Bravo bebè! Età di lettura: da 3 anni.
L’ippocampo, un papà speciale. Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse. Ci sono delle eccezioni, però. Come l’ippocampo, o cavalluccio marino. In questo caso non solo le uova non vengono abbandonate e uno dei due genitori le accudisce, ma – sorpresa – quel genitore è il papà! Età di lettura: da 3 anni.
Libri divertenti sul papà
Che fatica mettere a letto…papà! Il mio papà è grande e forte ma, tutte le sere, si ripete la stessa storia: fa i capricci per andare a dormire, vuole che gli racconti una favola (e poi due, tre), vuole che rimanga con lui finché non si addormenta. Ci vuole tutta la mia pazienza! Età di lettura: da 5 anni.
Il segreto dei papà. I papà non sono tutti uguali, sono alti oppure bassi, pigri o sportivi, pazienti o nervosetti, però tutti, ma proprio tutti hanno un segreto. Con andamento lieve e divertente Luigi Ballerini guida i piccoli lettori alla scoperta di questo segreto: ogni papà è stato un bambino! Proprio così: quell’uomo grande, capace di fare tutto e che sa tutto, così diverso da me, un tempo era come me: un bambino! Un libro da leggere insieme e commentare seguendo le colorate e tenere illustrazioni di Paola Formica. Età di lettura: da 4 anni.
Papà sa fare quasi tutto di Jacobs – Il Castoro
Papà sa fare tutto! Sa aggiustare i giocattoli (più o meno). Corre come un fulmine (soprattutto quando siamo in ritardo!). Guida, cucina, racconta storie bellissime e… va bene, forse non gli riesce sempre tutto benissimo. Ma anche se sa fare quasi tutto, resta il papà migliore del mondo! Età di lettura: da 4 anni.
L’esilarante mistero del papà scomparso. “Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d’anni fa, quando scrissi un libro intitolato ‘Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi’. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale. Non vedo l’ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente.” (Neil Gaiman) Età di lettura: da 10 anni.
Libri su padri e figli
Chiedimi cosa mi piace. I colori magici dell’autunno. Un padre e una figlia. E una giornata come tante che diventa un momento perfetto. Età di lettura: da 4 anni.
Lupetto ama il suo papà. Lupetto ama il suo papà con tutto il cuore: quando cucina piatti golosi, quando gli racconta una storia, quando gli fa le coccole. Con papà, tutto è più divertente! Una storia tenera e birichina di Lupetto per i lettori più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
Il papà pittore. Un papà volge lo sguardo oltre la finestra di casa che si affaccia sulle onde del mare. È una giornata piena di vento e la sua bimba si diverte a raccogliere sulla spiaggia le cose più strane e cerca di venderle ai passanti! Il papà, che si chiama Henri Matisse, decide di prendere in mano il pennello. Età di lettura: da 3 anni.
Andiamo papà. Jo Junior è felicissimo! Suo papà lo ha svegliato con un gran baccano di buon mattino per portarlo a pesca! Ma prima di andare ci sono un sacco di cose da fare: la colazione, mettere in ordine la casa, preparare il pranzo. Jo Junior non ne può più di aspettare e per protesta decide di sparire e lo fa dentro una nocciolina… che viene sgranocchiata da una gallina, che viene mangiata da una volpe, che viene divorata da un lupo, che viene inghiottito da un pesce gatto. Qualcuno riuscirà a ritrovare il piccolo Jo Junior? Età di lettura: da 4 anni.
Papà, chi lo ha inventato? È scoprire le cose con il papà, riempirlo di domande anche assurde e ascoltare le sue risposte pazienti e precise. Età di lettura: da 4 anni
Lascia un commento