Il messaggio sull’importanza della gentilezza che l’autrice R.J. Palacio ha racchiuso nel libro Wonder sta cercando di raggiungere bambini e ragazzi di tutte le età. Il film Wonder è uscito a gennaio 2018 e in questi giorni è arrivato in libreria l’albo illustrato Siamo tutti Wonder, presentato tra le novità a Tempo di Libri 2018.
Wonder è il romanzo per ragazzi di Raquel Jaramillo pubblicato nel 2012 sotto lo pseudonimo di R. J. Palacio e uscito in Italia nel 2013. Da allora è un successo che non vede ancora fine: sono usciti tree libri come seguito: Il libro di Julian, Il libro di Christopher e Il libro di Charlotte. Sono tre versioni diverse che provano a raccontare un anno di scuola cambiando prospettiva.
(Immagine tratta dal retro di copertina dell’albo “Siamo tutti Wonder“)
In Wonder la trama segue le vicende di August Pullman, affetto da una deformazione craniofacciale, che per la prima volta affronta il mondo della scuola entrando in prima media.
L’albo illustrato «Siamo tutti Wonder» racconta la storia di Auggie, anche ai lettori più piccoli, aggiungendo il personaggio della cagnolina Daisy.
Le illustrazioni sono state realizzate dalla stessa autrice. Un testo affronta con ironia e ottimismo grandi temi, come la diversità, l’isolamento e la cattiveria, ma anche – e soprattutto – il potere della gentilezza, della fantasia e degli affetti. Il testo è ridotto all’essenziale e lascia molto spazio alle illustrazioni che occupano la doppia pagina.
Contenuti extra online
L’editore Giunti ha dedicato una sezione del sito al ‘Club della Gentilezza‘, uno spazio online in cui i lettori dei libri di Wonder possono trovare contenuti extra legati alle storie e ai temi trattati. Nello spazio wonder.giunti.it potete trovare interviste all’autrice, alcuni materiali da scaricare (simpatico il diploma da consegnare ai bambini a lettura ultimata dei libri).
Siamo tutti Wonder
di R. J. Palacio
Giunti
Età di lettura: da 3 anni
Cerchi altri titoli per questa fascia d’età? Leggi anche Libri per bambini: i titoli più belli per età
Lascia un commento