Quello che amo di più di dicembre è l’atmosfera natalizia, soprattutto in casa. Mi piace l’attesa, l’organizzazione dei preparativi, le telefonate di auguri, ma ci sono anche piccole cose che creano atmosfera, almeno in casa mia!
Atmosfera natalizia in casa
Sono convinta che uno dei miei compiti di mamma sia occuparmi dell’atmosfera di casa. A dire il vero non è una teoria personale, ma quello che ho letto nel libro La famiglia è competente di Jesper Juul. Cosa creare quella atmosfera natalizia che mi piace tanto? Ci ho pensato e ho scritto uno dei miei amati elenchi.
Decorazioni di Natale
Questa era facile! Indubbiamente le decorazioni sono le prime a darci l’idea di festa: albero di Natale, presepe, ghirlanda sulla porta. Poi ci sono le vetrofanie. È uno di quegli oggetti che mi rimanda indietro nel tempo perché da piccola le mettevo sempre. In casa ho anche oggetti ricevuti in regalo che ‘fanno Natale’: folletti e renne giocattolo che distribuiscono sui ripiani della libreria.
Candele natalizie
Avete presente quelle candele rosse tipo chiesa con applicata l’illustrazione di Babbo Natale? Ecco, non parlo di quelle. Lasciamole negli anni ’80. Le candele sono diventate una ricerca attenta agli effetti dell’aromaterapia sul nostro umore. Per quanto scettica sugli effetti miracolosi, ammetto che le profumazioni sono piacevoli (a volte) e creano atmosfera. Se sfornassi biscotti tutti i giorni sarebbe meglio, ma non lo farò mai. Le più consigliate dagli amanti delle candele sono le Yankee Candle, che si trovano anche con aromi natalizi.
Cd con musica di Natale
Questo è un dettaglio più difficile da consigliare perché lo ritengo molto personale. Molti brani natalizi tradizionali mi fanno tristezza: Silent Night, Tu scendi dalle stelle. Quindi buona parte dei cd natalizi non mi piace. All I want for Christmas di Mariah Carey è molto più allegra, ma forse non reggerei tutto un cd. Di soluzioni che sono diverse: Michael Bublè, Frank Sinatra, Mina.
Lascia un commento