Farete il presepe quest’anno? Quando avevo i bambini più piccoli dovevo trovare soluzioni pratiche per evitare che non rompessero il presepe. Le statuine arrivano dalla storia della mia famiglia e mi sarebbe dispiaciuto perderle, ma soprattutto i cocci potevano diventare pericolosi per i bambini. I primi anni inventato presepi molto originali con pupazzi e costruzioni. Un anno l’ho sostituito con il libro del presepe aperto. Eppure le idee sarebbero tante per un presepe a misura di bambino. Guardate queste! Spero abbiate tempo di realizzarne una o qualche nonna a cui commissionarla.
Presepe con i tappi
Presepe con tappi di sughero di Ecoo. Ogni tappo è stato decorato e trasformato in personaggio della Natività. È un’idea veramente simpatica e a misura di bambino che può prendere i personaggi e giocarci.
Presepe all’uncinetto
Se avete bambini piccoli, questo presepe potrebbe essere la soluzione ideale: si possono prendere i personaggi e giocarci senza rischio di romperli. E’ in vendita nel negozio Etsy di SaraVaranoB.
Presepe sotto vetro
Presepe in barattolo di TheLetteredCottage. Barattoli di grandi dimensioni ne trovate facilmente nei negozi di casalinghi. La neve può essere realizzata con il sale. La natività è molto stilizzata e due quattro bastoncini costituiscono tutta la capanna. Essenziale, ma bello! Soprattutto è facile da trasportare e usare come centrotavola. Mi sembra abbastanza semplice per commissionarne la realizzazione ai bambini: saranno molto orgogliosi del loro presepe.
Presepe da ritagliare
Presepe illuminato con silouette nere di DavetDesignBlog. Per realizzarne uno uguale potete cercare scatole in cartone robusto a cui tagliare le facciate più grandi e sostituirle con organza bianca sui cui incollerete le siloutte dei personaggi. Per disegnare le figure su cartoncino nero, potete ispirarvi ai tanti libri sulla natività. A me sembra l’atmosfera perfetta per leggere un bel libro sul Natale.
Presepe con i biscotti
Un presepe molto dolce quello di Lilaloa, infatti è realizzato con i biscotti! Se siete tra quelli che fanno il presepe proprio all’ultimo minuto potete prendere spunto e avere i biscotti pronti per la colazione di Natale. I bambini apprezzeranno di sicuro!
Presepe in stoffa
Più lo guardo e più mi piace questo presepe di LittleBitFunky realizzato come tante marionette per le dita. L’idea perfetta per chi ha i bambini piccoli e ama raccontare storie. Immaginate che bello: indossate una delle marionette e pian piano raccontate tutta la storia di cosa accadde la notte di Natale.
Presepe di carta
Vi piace questo presepe di carta? Potete realizzarne uno uguale scaricando il pdf dal sito Marloes de Vires. Accendete la stampate e preparatevi con colla e forbici. Finalmente nessun problema se si rompe una statuina!
Presepe in feltro
Il presepe è realizzato con personaggi in feltro, posizionati su un altero di Natale. Idea di OwlsCityCreations molto carina soprattutto per chi ha poco spazio.
Presepe in legno
Se guardate bene questo presepe è a incastro e portando in avanti la natività la luce filtra da dietro. Idea salvaspazio ma di atmosfera che trovate nello shop Etsy di AltePosthalterei.
Presepe nelle cassette di legno
Le statue utilizzate sono molto classiche e tutte bianche, ma è l’ambientazione a essere originale: il presepe è stato all’allestito su più piani all’interno delle cassette di legno. Idea di Thecozyoldfarmhouse.blogspot.com
Guarda anche le altre idee per il Natale con i bambini.
Lascia un commento