Il linguaggi di programmazione per bambini sono la nuova frontiera dell’educazione digitale. Insegnando le basi di coding si inverte il rapporto con i videogiochi da passivo ad attivo e si offre una nuova modalità per essere creativi e sviluppare il pensiero logico. Editoriale Scienza ha pubblicato un libro per bambini perfetto per i primi passi da soli: Programmo anch’io!
Il libro Programmo anch’io! è adatto a bambini da 8 a 12 anni. Spiega come si programma un videogioco non in modo teorico, ma attraverso la pratica con 4 progetti da realizzare con Scratch, il linguaggio più utilizzato nei laboratori di coding per ragazzi.
Primi progetti di Coding per bambini
Scatch è un linguaggio di programmazione realizzato dal MIT. È un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, utilizzato anche in progetti professionali. Scratch risulta particolarmente semplice anche per i bambini grazie al sistema di programmazione a blocchi che scompone le azioni in singoli comandi facili da utilizzare e riutilizzare a piacere. Scratche offre molte possibilità creative e permette di costruire un rapporto diverso con il videogioco, una relazione meno passiva.
A supporto del libro Editoriale Scienza ha realizzato il sito www.programmoanchio.it in cui i bambini possono trovare il software da scaricare e molti consigli per affrontare la programmazione in autonomia.
Sul sito vediamo due dei quattro giochi spiegati nel libro. In realtà i giochi possono essere modificati a piacere, quindi queste sono solo delle versioni di esempio.
Questo fermo immagine è preso dal gioco Basket Banzai. Si gioca nei panni di un campione di basket che spostandosi sul campo deve riuscire a fare il maggior numero di canestri in 90 secondi. Questa è la versione più semplice del gioco. Seguendo gli spunti del libro si può fare molto di più.
Il secondo esempio che vediamo sul sito è il gioco Missione ZX80, un’avventura nello spazio a bordo di un’astronave. Come nel caso precedente si inizia con un livello semplice, una sfida contro gli asteroidi, e si può procedere con livelli più alti.
Gli altri due giochi spiegati nel libro Programmo anch’io! sono:
- Mostri Gnam: un gioco in cui si deve aiutare un piccolo mostro ingordo a inghiottire, hamburger, patatine fritte e bibite;
- Il diamante maledetto: un’avventura nella giungla alla ricerca del diamante maledetto.
Consigliato perché…
Programmo anch’io! è un libro che offre un modo educativo per avvicinare i bambini ai videogiochi con atteggiamento attivo e creativo. Mi piace lo stile semplice con cui vengono spiegati gli strumenti che permetteranno ai bambini di inventare i loro videogiochi. Creatività, nuove modalità di apprendimento, tutto attraverso il gioco: è esattamente lo stile educativo che mi piace.
Programmo anch’io!
Impara con Scratch e divertiti a programmare 4 giochi.
di Alexandra Bernard
Editoriale Scienza
Lascia un commento