Durante il primo anno di scuola di mio figlio ho cercato di proporgli molti giochi con le lettere. Aveva una grande passione per i numeri ma poco interesse per le parole. Essendo nato a dicembre era molto piccolo quando ha iniziato la prima e su consiglio delle insegnanti cercavo di insegnargli a fare attenzione ai suoni. In quel momento un gioco con le lettere è stato utile.
Come preparare il materiale
Avevo scritto l’alfabeto in carattere maiuscolo al computer, stampandone più copie. Ho recuperato la custodia di un vecchio dvd e l’ho usata come contenitore. Incollando i fogli con le lettere su cartoncino ho creato tante tessere ognuna con una lettera dell’alfabeto. Di questi abbecedari ne abbiamo avuti in versioni diverse:
- caratteri neri e vocali in rosso
- lettere con una immagine per riconoscere il suono
- lettere di colori diversi per riconoscere i suoni simili.
Qui potete scaricare un esempio di foglio con le lettere da stampare PDF
Come proporre e usare le lettere
Il cofanetto delle lettere pur avendo uno scopo didattico è sempre stato usato come gioco libero. È uno strumento in sé molto semplice perché si tratta solo di tessere con lettere dell’alfabeto. Con qualche spunto da parte mia partiva sempre una attività di cui era mio figlio il vero arbitro e giocatore. Ad esempio si può:
- dividere le lettere in gruppi uguali
- riordinare l’alfabeto
- scrivere il nome dei membri della famiglia
- scoprire cosa succede se si cambia la prima lettera di una sequenza come ALE, che diventa S-ALE, M-ALE, P-ALE, T-ALE
Durante i primi mesi di scuola la sua capacità di riconoscere i suoni e le lettere ci ha permesso di giocare a indovinare le parole: ad esempio quale lettera manca nella sequenza GIO_NO per completare la parola ‘giorno’.
Un altro gioco semplice prevede di distribuire una vocale e due consonanti, provando a disporle in ordine diverso fino a quando si riconosce l’inizio di una parola.
Il cofanetto delle lettere può essere usato anche come stimolo per raccontare cosa è stato fatto a scuola, momento in cui è il bambino che racconta gli esercizi mostrandoli con le lettere.
Consiglio importante
Utilizzando a casa un materiale di questo tipo può invogliare a proporre tanti giochi ai bambini che a noi genitori sembrano semplici. In realtà per i bambini il lavoro di apprendere l’abbinamento suono-simbolo è impegnativo. Ognuno ha i suoi tempi e ogni insegnante i suoi metodi. Il mio consiglio è di non andare troppo avanti con le proposte, ma di seguire i giochi che gli insegnanti propongono sul quaderno affrontandoli con un materiale diverso: stesso obiettivo, due strumenti.
Se state affrontando il primo anno di primaria, potrebbero interessarvi anche le carte delle rime.
Daniela dice
Ciao come posso scaricare le lettere per il cofanetto<?
Grazie
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Fai click sulla scritta blu “lettere da scaricare in pdf”