“Non puoi essere un eroe se ti preoccupi solo di te stesso“. E’ una delle citazioni che più rimangono in mente dopo aver visto il film Lego Batman e una delle chiavi di interpretazione che ho scelto per raccontarvelo.
Lego Batman Movie: trama
Batman è un eroe solitario che vive in un mondo tecnologico. La sua casa e la Bat Caverna sono il sogno di ogni amante delle domotica. Tutto si muove in funzione delle esigenze di Batman, tutto gira intorno a lui: il re indiscusso del suo piccolo mondo.
Joker, lo storico nemico di Batman, minaccia ancora una volta Gotham City: vuole una dichiarazione, vuole sentire ammettere da Batman che loro sono nemici. Vorrebbe dire accettare che Batman ha un legame con qualcun’altro, ma è così chiuso ai sentimenti che non si permette nemmeno di provare nostalgia verso i genitori che non ci sono più.
A minacciare il falso equilibrio di Batman arriveranno tre personaggi: il maggiordomo Alfred, il capo della polizia Barbara e l’orfano Dick che verrà adottato da Batman.
Batman impara a conoscere emozioni e sentimenti
Nella prima parte del film ho visto un Batman che onestamente non mi piaceva. Mentre scorrevano le scene veloci, le luci della città di notte, gli scontri con i nemici, mi chiedevo come mamma se la presunzione di questo Batman sarebbe saltata agli occhi dei miei figli.
Azione, battute veloci, attacchi. Tutto assomigliava tanto ai giochi che fanno normalmente i bambini quando hanno in mano un personaggio da muovere sul campo. Effettivamente, quando Batman parla in mano a un bambino che sta giocando è esattamente così: veloce, minaccioso, sfrontato, invincibile. Ereka! Il film stava prendendo in mano la curiosità dei bambini passando dal loro gioco normale.
Arriva una scena in cui Batman guarda la foto dei suoi genitori e lì c’è la svolta. Caro bambino spettatore, hai riconosciuto il tuo Batman, adesso seguilo nella sua storia. Si entra in un mondo di sentimenti taciuti, emozioni di cui non si riesce a dire il nome, con l’abilità di smorzare i toni con battute e tante scene in cui i bambini ridono.
Entra nella storia il piccolo Dick, un orfanello che Batman adotterà per distrazione. Lui diventerà Robin. Noi che guardiamo il film pian piano ci troviamo a spostarci da Batman a Robin: se prima era divertente immedesimarsi nell’eroe, Batman sembra trasformarsi in un papà e noi ci immedesimiamo nell’agile e divertente Robin.
Le frasi più belle del film Lego Batman Movie
Premetto che c’è un capo della polizia donna (in versione Lego quindi non formosa ma forte di carattere), che Batman riconosce come primo dovere di padre quello di mettere le cinture di sicurezza in auto e che non svelando la sua doppia identità lascia credere a Dick/Robin di essere il suo secondo padre.
“Ho due papà e uno di loro è Batman!” – Dick/Robin
“Ti rendi conto che non hai mai pronunciato le parole ‘Ti odio, Joker’ ” – Joker
“Non puoi essere un eroe se ti preoccupi solo di te stesso” – Barbara
“Batman non può fare tutto da solo: serve un villaggio” – Barbara
“Il vero cambiamento lo fa chi si guarda dentro” – mattoncino
I messaggi contenuti in Lego Batman Movie
Basta vedere il film e si esce con la voglia di fare parte di una squadra: di trovare negli altri la forza per essere noi stessi ma in modo migliore. L’educazione emotiva è una delle priorità educative del nostro tempo: ne parlano tutti, ma perché ce n’è bisogno.
C’è bisogno di uscire dalle proprie quattro mura e andare incontro alle persone. C’è bisogno di essere un villaggio perché tutti dobbiamo contribuire a fare il meglio e renderci utili. Batman lancia una messaggio importante di guardarsi dentro e provare sempre a migliorarsi.
Per che età è consigliato Lego Batman Movie?
Potrei rispondere a questa domanda con un’altra domanda: i Lego hanno un limite d’età? Per facilità si indica una fascia d’età che aiuta a comprendere la difficoltà di montaggio e la presenza di parti piccole, ma poi lo sappiamo bene che mamme e papà partecipano al gioco e non solo per la costruzione.
Lego Batman Movie è adatto a bambini piccoli?
In sala ho visto tanti bambini dai 4 anni in avanti. Li sentivo ridere alle battute. Ci sono tante scene comiche che capiscono benissimo anche loro. Non fa paura. Ovviamente non capiscono tutto il cambiamento che affronta Batman, ma a grandi linee sono sicura che seguiranno la storia senza problemi.
Lego Batman Movie piace anche ai ragazzi?
Mio figlio di 12 anni era affascinato dalla Bat-caverna e dalle ambientazioni Lego. Lui è sicuramente in età per capire il messaggio sulle emozioni, sull’essere leader positivi, non isolarsi e cercare di aprirsi agli altri.
Giochi Lego di Batman Movie
In contemporanea con l’uscita del film Lego ha proposto gli automezzi, i personaggi e alcuni ambienti che vediamo nel film. Tra le tante proposte scelgo i miei preferiti.
3 Motivi per andare a vedere Batman Movie
Uscire di casa per andare al cinema con i figli è sempre una idea che mi piace molto per fare qualcosa di diverso. Sapevo che ai miei figli sarebbe piaciuto questo film che abbiamo visto in anteprima perché amano il mondo Lego e il personaggio di Batman. Voglio darvi 3 motivi per andarlo a vedere al cinema:
- non si parla mai abbastanza di educazione emotiva, ben venga se lo si può fare sempre in un modo nuovo e con l’aiuto di un film;
- i riferimenti ai Batman precedenti che fanno tanto ridere i bambini ma piaceranno anche ai genitori;
- tutti noi abbiamo bisogno di sentirci ricordare che per costruire un eroe serve un lavoro di squadra.
SU AMAZON:
Lascia un commento