Una critica al metodo Montessori è quella di essere esclusivo per il costo dei materiali. Maria Montessori aveva studiato un approccio all’apprendimento che aveva bisogno necessariamente di materiali specifici. Montessori 3D è un progetto italiano per ha trovato una soluzione interessante.
Ha fatto notizia Boboto, stat-up italiana che produce materiali Montessori 3D, quando a inizio 2016 ha invitato le scuole italiane a provare gratuitamente i loro materiali Montessori a basso costo e a basso impatto di produzione. Il progetto di Boboto ha avuto molto successo riuscendo a comporre un catalogo di ben oltre 100 articoli per la didattica Montessori che possono vantare di essere:
- prodotti artigianali Made in Italy (Boboto ha sede a Lecce)
- a basso impatto ambientale: la produzione avviene con stampa 3D, taglio laser e tecnologie che permettono di ridurre i costi
- materiali fedeli alle indicazioni di Maria Montessori
- controllo attento dei materiali utilizzati: dal tipo di legno, alle colle senza solventi, alle vernici e impregnanti all’acqua per escludere sostanze nocive dalla produzione.
- le nuove tecnologie utilizzate permettono di produrre anche “preziosi” piccoli pezzi da utilizzare in sostituzioni di quelli che possono perdersi con l’utilizzo o per sanare materiali rotti.
Chi è Boboto?
Boboto è una start-up italiana che si occupa di progetti educativi e di inclusione. Il progetto di stampa Montessori 3D è stato ideato da Iliana Morelli per riuscire a diffondere il metodo Montessori. La volontà di rendere la pedagogia Montessori accessibile a scuola e a casa ha portato allo studio di un catalogo molto ricco di materiali fedeli al metodo e piacevoli da utilizzare per i bambini.
Materiali Montessori con stampa 3D
Il catalogo Montessori 3D di Boboto è la soluzione ideale per chi vuole comprare materiali Montessori made in Italy e cerca nuove idee per stimolare la curiosità e l’apprendimento dei bambini. Le proposte del catalogo coprono molti ambiti di applicazione del metodo Montessori, suggerendo gli articoli realizzati per l’apprendimento:
- materiali Montessori per la fascia infant da 0 a 3 anni
- materiali sensoriali
- materiali per lo sviluppo del linguaggio
- materiali per l’apprendimento della matematica, geometria, geologia, scienze.
Montessori 3D ha un’offerta completa di tutti i materiali di base: tavole delle allacciature, incastri, fustelli, lettere smerigliate, perle Montessori e molto altro.
Sfogliando il catalogo ho trovato qualche idea nuova di materiali Montessori che troviamo descritti nei manuali ma che è più difficile reperire in commercio. Ci sono inoltre dei materiali nuovi che non sono stati pensati dalla Montessori, ma sono stati ideati da Boboto, seguendo un’ispirazione montessoriana, pertanto sono inseriti in una sezione del catalogo chiamata BOBOTO MATERIALS.
MONTESSORI 3D: Materiale per l’analisi della lettura. Il set comprende una tavola grafica e una scatola con il materiale.
MONTESSORI 3D: Scatola dei simboli grammaticali. 15 serie di 10 differenti simboli grammaticali.
MONTESSORI 3D: Tavolette termiche. Scatola in legno contenente 6 paia di tavolette di materiali differenti: ferro, vetro, marmo, legno, feltro e sughero.
MONTESSORI 3D: Tavola per la divisione, realizzata in legno con 81 cavità e numeri stampati.
MONTESSORI 3D: Casetta delle chiusure.
MONTESSORI 3D: Quadri allacciati. Ripropone il telaio delle allacciature con 12 possibili soluzioni differenti: strappo, bottoni grandi, bottoni piccoli, bottoni a pressione, fibbie, occhielli, clips, cerniera, spille, lacci e strap. Il dipinto può essere scelto su richiesta.
Vi consiglio di sfogliare da soli il catalogo Montessori 3D perché le soluzioni sono davvero tante. Mi è piaciuta molto una frase che ho trovato all’inizio del catalogo in cui Boboto spiega la sua missione.
“L’obiettivo dei nostri progetti è quello di guidare i bambini e le bambine al pieno sviluppo delle loro potenzialità e di guidare gli adulti alla comprensione che ogni bambino e bambina racchiudono in sé una ricchezza che va custodita ed alimentata, al fine di formare dei cittadini attivi, felici e responsabili.”
Per informazioni e ordini, contattate Boboto tramite il modulo contatti.
In collaborazione con Boboto
Lascia un commento