Giocare con le illusioni ottiche è un’idea divertente da proporre ai bambini. Le illusioni ottiche sono il frutto di un gioco di linee che possiamo provare ammirare, a realizzare anche noi o utilizzare per stupire i bambini. Abbiamo provato le attività del libro Illusioni Ottiche di Editoriale Scienza.
Realizzare disegni con illusioni ottiche
Le illusioni ottiche sono effetti ottici che riescono a ingannare la nostra vista. C’è un po’ di magia e tanto divertimento nel provare a sfidare un amico con un disegno di cui non riuscirà presto a trovare la soluzione. Possiamo sfidare qualcuno a cercare immagini nascoste in un mare di punti e a riconoscere un triangolo invisibile. I disegni con le illusioni ottiche non solo ci confondo, ma sembrano invogliare a disegnarne altri. Il trucco, come spiega il libro, è creare spirali, forme che si espandono e seguire il moto circolare.
Realizzare costruzioni con illusioni ottiche
Il libro Illusioni Ottiche di Editoriale Scienza è corredato di schede che sono pronte per trasformarsi in un oggetto che servirà per creare le illusioni ottiche. La realizzazione è semplice, sarà sufficiente un po’ di colla e la lettura delle istruzioni.
Costruire un taumatropio
Il taumatropio è composto da un oggetto centrale e due fili di spago laterali. Il disco ha due immagini: su un lato c’è un leone e sull’altro una gabbia. Attorcigliando lo spago, nel momento in cui lo si rilascia, il disco gira e si ha l’impressione che il leone sia nella gabbia.
Costuire uno zootropio
Lo zootropio è un oggetto di forma circolare con un disegno riportato più all’interno e spiragli per la luce. Se viene fatto roteare con una matita come perno, si ha l’illusione che il disegno all’interno si muova.
Costruire uno stereoscopio
Lo stereoscopio crea l’illusione che due immagini separate si uniscano creandone una in 3D. Dopo averlo costruito con le schede del libro, possiamo provarlo con le fotografie tra le pagine.
Oltre ai progetti da realizzare con le schede, il libro suggerisce altri esperimenti per creare illusioni ottiche, come ad esempio il flip flap. Mi è piaciuta in particolare l’attività di cercare facce negli oggetti: potrebbe nascere una divertente galleria di fotografie. Quello che i miei figli hanno apprezzato di più è il cavallo che corre, o meglio l’illusione ottica del cavallo che corre.
Questo libro è arrivato in casa al momento giusto: mio figlio maggiore che ama molto il disegno, stava studiando le illusioni ottiche in tecnica. Frequenta la seconda media e inizia a chiedersi quale materia sarebbe interessante approfondire alle superiori. Disegno e costruzioni sono due capi saldi per ora.
Illusioni ottiche
di Editoriale Scienza
Lascia un commento