
Organizzare una festa di compleanno a scuola ha solo un limite: il tempo chiesto alle maestre quando sappiamo che ne hanno già pochissimo per svolgere il programma. Io ho sempre chiesto con un messaggio sul diario se potevo portare dolci e bibite per festeggiare i compleanni dei miei figli, questo finché con il secondo non mi è venuto in mente di cercare delle idee alternative ed è stata una iniziativa seguita anche da altre mamme.
Quando si portano a scuola dei dolci per un compleanno in classe si deve tenere conto di diversi aspetti:
- i gusti di tutti i bambini: motivo per cui si cade sempre sulla solita marca e in alcuni periodi densi di compleanni i bambini mangiano quelle tortine confezionate anche più volte alla settimana;
- i dolci non sono un alimento da promuovere e sembra di andare contro i progetti scolastici che invece nella scuola di mio figlio promuovono la frutta come merenda
richiedono collaborazione da parte delle maestre.
Alternative alla torta per la festa di compleanno a scuola
L’anno scorso riflettevo con la maestra che avendo sei compleanni in classe nel giro di due settimane, i bambini avrebbero mangiato dolci un giorno sì e un giorno no. Lei ci ha chiesto di accorpare i compleanni anche se ai bambini non faceva molto piacere non festeggiare il giorno esatto. Ho cercato delle alternative che non richiedessero la sospensione delle lezioni e che potessero essere date ai compagni poco prima di uscire per andare a casa, così sarebbero state le mamme o le nonne a decidere se potevano mangiarle come merenda o se dovevano aspettare.
Per il compleanno di mio figlio, ho portato a scuola un pacchetto per ogni bambini di piccoli decori per l’albero di Natale (mio figlio è un dicembrino). Qualche giorno dopo un compagno ha regalato a tutti i bambini per il suo compleanno una mini porzione di pop corn, che mio figlio ha avuto il permesso di mangiare solo a casa dopo la frutta. A me è sembrata una soluzione economica, igienica e funzionale perché ogni mamma in questo modo decide per suo figlio e le maestre non devono occuparsi anche dei compleanni.
Serve qualche idea alternativa al compleanno in classe con la torta? Pensiamo a dei sacchettini trasparenti con nastrino e biglietto ‘Oggi è il compleanno di Daniela’, dentro cosa ci possiamo mettere?
- biscotti fatti in casa magari di forme diverse (indicate gli ingredienti)
- un grosso biscotto con la cifra degli anni che compie il bambino
- salatini e pop corn
- palloncini colorati da gonfiare
- un tubetto di bolle di sapone
- gommine per la scuola dalla forma simpatica
- una matita multicolore
- una semplice pallina di gomma che rimbalza
- una sorpresina (in sacchetti di carta colorati ognuno trova un giochino diverso)
- un braccialetto di lana (io ne ho fatti con la lana arcobaleno, ci vuole davvero poco tempo e piacciono tanto)
- un panetto di plastilina malleabile (magari fatta in casa).
Idee per ragazzini di prima media?
Annalisa
Con l’inizio delle medie ho visto sparire le feste in classe. Forse potrebbero andare bene sacchettini di pop-corn da regalare?