La semplicità a volte sembra un concetto dai giocattoli. Invece non è il prezzo a rendere un gioco divertente. A volte bastano gli oggetti che abbiamo in casa per inventare giochi semplici per bambini. Imparare come trasformare un oggetto in un gioco è un esercizio di fantasia e spirito di adattamento, due valori da stimolare nei bambini, oltre al risparmio rispetto a un gioco nuovo.
LEGGI ANCHE: L’importanza del gioco non strutturato
Come trasformare gli oggetti di casa in giochi semplici per bambini?
Spesso sono i bambini stessi a inventare un gioco utilizzando ciò che trovano intorno. Io trovo che lasciarli liberi in questa sperimentazione sia un modo per aiutarli a crescere sicuri e intraprendenti. Ovviamente il gioco non può essere il tiro al bersaglio sui bicchieri di cristallo, ma ci sono tanti oggetti che possiamo utilizzare per intrattenere i bambini. E’ sufficiente mostrare loro un’idea o dare uno spunto a parole e saranno loro a trovare la soluzione ideale.
Con cosa si può giocare in casa?
Questa è la lista di oggetti a cui ho pensato guardando i giochi dei miei figli. Immagino che in ogni casa ci siano alternative interessanti. Ad esempio, noi non abbiamo scale interne ma sarebbero lo spunto per tanti giochi legati ai salti e non solo.
- Cuscini. I cuscini da divano possono trasformarsi in un gioco se proviamo a creare un percorso, una casa per i pupazzi, un’isola del tesoro, una barriera per lanciare palline di carta.
- Ombrelli. Non sarete superstiziosi, vero? Mio figlio ogni tanto gioca a costruire una casetta con gli ombrelli aperti uno vicino all’altro in cerchio. A me sembra la casa dei Barbapapà.
- Bottiglie di plastica vuote. Oltre a tutti i lavoretti creativi che potete realizzare con le bottiglie di plastica, possono diventare i birilli del bowling, un percorso per le palline o l’armatura di un robot se le tagliate per il lungo e le infilate sulle braccia.
- Sveglia. Quanti giochi si possono inventare semplicemente partendo da una sfida contro il tempo? Potete anche giocare a nascondino, cercando di trovarla prima che smetta di suonare.
- Pentolini, cucchiai e imbuto. Il gioco dei travasi in casa nostra ha conquistato pomeriggi interi con ceci e fagioli secchi. Mettevo sotto un vassoio così era più facile recuperarli e non sprecarli.
- Sedie. C’è un bel libro per bambini in cui personaggi inventano molti giochi partendo solo da una sedia. Potete trasformarla in una moto, in un arrampico, in una casa o nel sedile di pilotaggio di un aeroplano.
- Tavolo. Mettete un lenzuolo sopra a un tavolo fino a toccare terra e avrete un mondo nuovo dove giocare. Potrebbe essere il fondo del mare, un nascondiglio segreto o anche un castello.
- Nastri. Ho una scatola dove conservo i nastri che trovo. Sono nastri in tessuto con cui spesso si chiudono i pacchetti. I miei figli li usano per creare di tutto: carrucole, barriere, campi da gioco, lazzi ecc.
- Libri. Oltre a leggerli i libri sono stati sempre grandi compagni di gioco. Ho visto torri, barricate, percorsi per macchinine e catapulte.
- Scatole vuote.Le scatole sono ottime come materiale creativo. Si possono creare tanti giochi. Il più semplice è il canestro da centrare con le palline di carta.
Giochi di riciclo creativo
LEGGI ANCHE L’importanza del gioco non strutturato
Lascia un commento