A chi ama la natura piacerà il film del bambino che vive nel bosco con un drago verde. E’ Il Drago Invisibile di Disney, una grande storia di amicizia, in arrivo al cinema il 10 Agosto.
Nel film incontriamo Pete, un bambino orfano, che ha vissuto 6 anni da solo in un bosco non ben precisato degli Stati Uniti. Ha 10 anni quando la guardia forestale Grace lo avvista tra gli alberi durante un disboscamento. Quando riesce ad avvicinare il ragazzino, emergono dettagli di una storia incredibile. Pete racconta di non essere stato solo nel bosco, ma di aver avuto vicino Elliot, il suo amico drago.
Grace è una donna cresciuta ascoltando le storie del padre (Robert Redford) sull’esistenza di draghi nei loro boschi. Sarà proprio il padre ha sostenerla quando lei vorrà scoprire la verità sulla storia di Pete e se il drago esiste davvero. Il drago è solo un amico immaginario o esiste davvero? Ve lo lascio scoprire vedendo il film.
In una cultura fantastica in cui il drago appare spesso come creatura cattiva, Elliot si presenta invece come un grosso drago che comunica simpatia e tenerezza. Si occupa di Pete come una mamma, lo abbraccia e lo consola. Proprio come i peluches dei Disney Store, Elliot sembra un grosso cucciolo che ogni bambino vorrebbe come amico: si comporta come un cane, ha una morbida pelliccia verde e un’espressione buffa, dall’aspetto panciuto e l’andatura goffa.
Come in ogni film Disney ci aspettiamo di ricevere un messaggio sulla magia anche in Il Drago Invisibile. Il regista (David Lowery) ha affidato il compito a Robert Redfort che, in versione di saggio falegname, spiegherà come la magia esista davvero nel bosco, basta solo saperla cercare e una volta trovata tutto ci sembrerà più bello.
Sull’amore per la natura punta tutto il merchanding legato al film Il Drago Invisibile con gadget legati all’esplorazione dei boschi: berretti verdi, coperte per il prato, zainetti con le ali da drago, borracce, diari coperti di pelliccia verde e ovviamente i pupazzi di Elliot.
Oltre all’amore per la natura il film affronta altri temi importanti di cui poter parlare con i bambini: l’amicizia, l’amore per gli animali, il senso di famiglia e il potere dei libri. Nella prima scena del film vediamo Pete piccolo che impara a leggere su un libro illustrato in cui si parla di un drago. Sarà proprio tramite quel libro che anni dopo Elliot darà a Pete un consiglio importante.
SU AMAZON:
Post in collaborazione con Walt Disney Studio Italia #ildragoinvisibile
Lascia un commento