La torta di compleanno è un momento importante della festa. La tendenza a realizzare torte di compleanno spettacolari e quasi architettoniche può demoralizzare una mamma senza grandi abilità pasticcere. Come rendere speciale una semplice torta di compleanno?
LEGGI ANCHE 20 Idee per rendere speciale il giorno del compleanno
Ai miei figli non piacciono le torte di compleanno con le creme o con la pasta di zucchero. Io ho due ricette forti, di quelle che mi vengono sempre bene. Sono la torta di mele e la torta di pane. Cerchiamo di mangiare pochi dolci e solo come eccezione, quindi vedere una torta fatta in casa è già festa. Mi rendo conto però che la torta di compleanno dovrebbe avere qualcosa di speciale, che trasmetta l’idea di essere stata cucinata per un giorno diverso dagli altri.
Ho cercato qualche idea in rete su come rendere speciale una torta di compleanno senza cimentarsi con ricette complesse. Per onestà dovrei anche aggiungere che non ho grandi abilità in cucina. Sono proprio una mamma come quella del film ‘Come fa a far tutto’ che se solo non la controlli, porta a scuola la torta comprata al supermercato cercando di camuffarla. La necessità di travestire le torte è nata qualche anno fa cercando di mascherare che metà del bordo di una buonissima torta di mele fosse rimasta nella teglia. Mi ero inventata la ghirlanda per torte. Lo fa il pasticcere e non lo posso fare io? E’ vero che la sua ghirlanda è puramente decorativa, mentre la mia è contenitiva stile panciera.
LEGGI ANCHE Idee per una corona di compleanno per bambini
Decorazioni per torte di compleanno
Se dovete rendere speciale una torta di compleanno, o rimediare a una torta venuta così così, potete usare uno di questi trucchi messi in rete da altre mamme molto creative.
Ricetta: Torta superficie lunare di The Kitchen
La prima che ho trovato è una torta al cioccolato con bolle e crateri che è stata trasformata con un po’ di zucchero a velo nella torta lunare. Se l’autrice sostiene che era la sua intenzione fin dall’inizio, ci crediamo?
Decorazione per torta con girandole di RocknRollBride
Le altre soluzioni sono cape topper realizzati principalmente con carta, legnetti da spiedo e decorazioni. Mi piace molto l’idea di riempire la torta di compleanno di stuzzicadenti con cuoricini, palloncini colorati o stelle dorate ad altezze diverse. Attenzione a utilizzare materiale che non perda trucioli sulla torta!
La semplicità vince sempre! Le torte a me vengono esattamente come questa: impossibile decorarle, tanto meglio piantarci sopra qualcosa.
Un po’ Musicanti di Brema, un po’ piccolo zoo è una bella torta per bambini. Hanno realizzato gli animali con parti mobili fissate con fermacampioni. Idea geniale perché il festeggiato ci può giocare. Sfogliando i libri da colorare troviamo sicuramente qualche disegno di animale da prendere come modello per farlo anche noi.
Sul link trovate il tutorial e il modello da scaricare e adattare alla vostra torta di compleanno.
Questa idea mi piace perché è molto semplice: hanno utilizzato stecchini di legno tagliandoli di varie lunghezze e hanno incollato in cime stelle con glitter bianco, argento e oro. In versione bambino sarebbe molto bella con stelle di tanti colori o con palloncini colorati, evitando il glitter che potrebbe cadere sulla torta.
Posso bruciare un’altra torta in piena serenità! So come camuffarla.
LEGGI ANCHE 101 Idee per una festa di compleanno a tema
Daniela Valente dice
Grazie Daniela,
mi serviva giusto un’idea per la torta del mio bimbo che compie tra pochi giorni gli anni e mi ha chiesto una torta con le stelle!!!
Mi metto subito all’opera!
Daniela dice
Sono molto contenta e auguri al piccolo ometto. Ciao