Avete mai provato qualche ricetta di autoproduzione con i bambini? Qualche tempo fa raccontavo che preparo in casa il dado alimentare, ma non è il solo prodotto. Ho già provato a fare il dentifricio e il deodorante. Quando siamo andati all’open day della scuola media, ci avevano spiegato che tra i vari laboratori del pomeriggio si potevano organizzare corsi di autoproduzione per ragazzi. Perché non farlo anche a casa? Che siano ricette della tradizione di famiglia o cercate dai genitori appassionati di autoproduzione, provare a produrre in casa ciò che compriamo mi sembra un’idea educativa interessante.
Vi servirà un manuale con ricette sperimentate, quindi valide e sicure, che potete provare con i bambini e soprattutto che servano a realizzare qualcosa che interessa anche ai più piccoli. Noi abbiamo letto La Banda del Bicarbonato di Editoriale Scienza. E’ la storia di due ragazzini che durante le vacanze estive scoprono di poter produrre da soli molti prodotti partendo dal bicarbonato. La loro diventa pian piano una sfida: cosa si può produrre in casa? Scopriranno i consigli degli esperti e si faranno consigliare le ricette per preparare lo shampoo, il sapone, l’antizanzare, i detersivi e tante altri prodotti utili in casa e per la persona. Una ricetta di ha incuriositi e l’abbiamo provata subito: il trattamento anticarie.
Da quando il libro è entrato in casa il mio bambino di sei anni mi chiede spesso cos’è il bicarbonato. Un ingrediente così utile per tanti usi è quasi sconosciuto ai miei bambini.
Abbiamo seguito la ricetta passo per passo. Prima abbiamo preparato il necessario: colino, bottiglietta, un bicchiere d’acqua e bicarbonato.
Si versano due cucchiaini di bicarbonato.
Si aggiunge un bicchiere di acqua.
Potevamo perderci l’occasione per giocare un po’? Abbiamo fatto finta che fosse una pozione magica. (In realtà è quello che spero io con qualcuno che non sempre si vuole lavare i denti). Se volete potete scaricare e utilizzare la nostra etichetta per la pozione contro la carie.
Il libro spiega come usa il trattamento e perché funziona. Seguendo le avventure dei due ragazzini, si imparano tante curiosità. Il libro è una sorta di diario che dura quasi un anno e propone 37 formule magiche per creare rimedi ecologici, economici e 100% naturali.
La Banda del Bicarbonato ha creato non poca curiosità su come sono composti i prodotti che utilizziamo quasi tutti i giorni. Perché non proseguire in questo percorso di scoperta?
Per i più piccoli (dai 5 anni) vi consiglio il libro Da dove viene? della collana Piccole Scoperte (Editoriale Scienza). E’ un libro per bambini che spiega come sono fatte le cose: come è fatto un calzino, come si fanno le biglie, di cosa sono fatte le gomme che i bambini usano a scuola e molti altri oggetti che possono trovare attorno a loro ogni giorno.
Lo stimolo a incuriosirsi sull’origine delle cose credo sia molto utile per i bambini, perché insegna a fare scelte ecologiche, economiche e a cercare di capire il mondo che ci circonda.
I due libri consigliati sono:
- La Banda del Bicarbonato di Gabriele Clima e Allegra Agliardi (Editoriale Scienza)
- Da dove viene? (Editoriale Scienza)
Post in collaborazione con Editoriale Scienza per la campagna #scienzaingioco
Lascia un commento