Il mio grande problema è il tempo. Come si può risparmiare tempo? E’ il tempo che decide quali progetti posso portare a termine, in quali momenti mi posso dedicare ai bambini o a me stessa e se riuscirò mai a realizzare qualche desiderio. E’ il tempo, quello cronologico. Quello che per cui dici: “Non ho tempo!”. Da quando scrivo la domanda che ricevo più frequentemente da chi mi legge è dove trovo il tempo di scrivere, di stare con i bambini e di leggere tutti questi libri. Ebbene, sì! Ho un piano di marcia molto serrato, ma non sto con i bambini guardando l’orologio, anzi spesso me lo dimentico. Negli anni sono diventata bravissima nell’organizzare la giornata e sfruttare tutti i ritagli di tempo, a dividere il lavoro in frazioni e qualche volta anche a fare due cose contemporaneamente, come sorvegliare gli allenamenti e leggere dagli spalti (tanto di basket capisco solo se la palla entra nel canestro).
LEGGI ANCHE Quando mamma e papà lavorano molto
Gli impegni dei miei figli cambiano ogni anno e anche il mio piano viene sempre riadattato, però ho capito quali sono le attività che posso fare di sera, quali mentre sono sui mezzi, quali nel fine settimana. La mia grande fortuna è avere una famiglia che non pretende: se la cena è pronta in ritardo, nessuno mi accusa e nemmeno se manca la maglietta preferita nel cassetto.
Ecco qualche soluzione che ho trovato per risparmiare tempo, in modo da averne di più per le mie passioni e per i bambini.
GUARDA ANCHE: Accessori utili per risparmiare tempo in casa
Risparmiare tempo nelle pulizie di casa
- Decluttering. Da quando ho letto il libro del riordino, ho molte meno cose in giro che non mi servono, trovo facilmente spazio a tutto e il lavoro di riordino è più veloce. Lo faccio regolarmente, scegliendo uno spazio della casa per volta: la libreria, l’armadio, la cucina, ecc.
- Delegare una stanza. Sembrerà poco, ma sapere che posso occuparmi di una stanza in meno mi aiuta tantissimo. I bambini possono benissimo imparare a fare la polvere e a mettere in ordine i loro spazi.
- Stabilire le 3 regole fisse. Una casa non sembra nemmeno vissuta se non c’è qualcosa in giro, però potete stabilire le vostre regole fisse, il minimo indispensabile che vi obbligate a fare anche se siete stanche. Per sono: rifare i letti, avere i pavimenti sgombri da giochi e lasciare sempre la cucina in ordine.
- Riordinare sempre gli spazi in cui trascorrete più tempo. E’ d’aiuto anche il vostro umore.
- Lascia pulito dove passi. Io questo lo insegno anche ai bambini. Hai mangiato la merenda? Lascia pulito il tavolo e se serve passa tu la scopa. Hai fatto la doccia? Lascia il bagno pulito e in ordine.
LEGGI ANCHE Come organizzare la giornata per guadagnare tempo
Risparmiare tempo in cucina
- Prepara in anticipo e congela. Usavo questa regola quando avevo i bambini piccoli e mangiavano pappe e passati di verdura. Li cucinavo con la verdura appena comprata e congelavo le porzioni.
- Pianifica il menu in base alle attività settimanali. Alcuni giorni torniamo a casa tardi dagli allenamenti, forse in quelle sere è meglio prevedere una semplice pasta invece del risotto.
- Impara a misurare. So che il consiglio più frequente è di fare in abbondanza e congelare, ma un conto è congelare una porzione di passato di verdure per un neonato, un conto è congelare un’aletta di pollo che nessuno mangerà mai. Imparando a pesare e misurare bene le porzioni, perdo meno tempo che a riscaldare una porzione per uno e farne tre per gli altri.
Risparmiare tempo nel lavare e stirare
- Trattate le macchie subito. La cosa che odio di più è avere metà bucato da rilavare perché aveva le macchie e non le avevo viste.
- Fissate il giorno della lavanderia. In quattro e con una lavatrice compatta, devo fare un carico quasi ogni giorno. Mi organizzo in modo da lavare lenzuola e asciugamani i primi giorni della settimana, così poi li metto via senza accumulare capi da stirare. Da giovedì faccio le lavatrici da stirare. Ho abbastanza capi per dividere i colori, evitando pasticci.
- Stirare tutto in una volta. Io stiro tutto di filata la domenica mattina. O lunedì pomeriggio se il week-end eravamo via. Ci metto molto meno che a stirare una camicia oggi e una domani. Metto un bel dvd e mi diverto.
Risparmiare tempo nel fare la spesa (acquisti in generale)
- Spesa del sabato. Noi andiamo al supermercato una volta sola, comprando tutto. Ci si mette un’ora e mezza in media, ma poi non ci si pensa più.
- Comprare nei saldi. Nei saldi io compro di tutto per i bambini e poi metto da parte. In un angolo dell’armadio ho la mia boutique personale. Appena uno dei bambini ha bisogno un pigiama nuovo o deve scartare dei pantaloni, li prendo da lì. Risparmio tempo e soldi.
- Acquisti on-line. Io compro diverse cose on-line, soprattutto quelle che andando per negozi di prenderebbero tanto tempo, come trovare il regalo di compleanno per qualcuno.
Vestirsi e prepararsi a uscire
- Tagli veloci. Con gli anni sono arrivata a patti con i miei capelli: adesso ho un taglio che mi permette di avere i capelli a posto velocemente. E’ un bel risparmio di tempo anche questo.
- Preparare i vestiti in anticipo. Questo trucco lo insegno anche ai bambini, si perde molto meno tempo se si dedica un minuto la sera a prendere i vestiti per il giorno dopo. Stranamente la sera va tutto bene, al mattino non ci piace mai niente: meglio scegliere la sera.
Attività che si possono sovrapporre: il mio multitasking
Eccomi alla parte degli incastri, quella che mi piace di più, ma che è anche quella che cambia ogni anno. Il top della mia organizzazione per risparmiare tempo è questo:
- leggere sui mezzi e prima di andare a dormire, nel primo caso è proprio un tempo morto, nel secondo mi aiuta a dormire meglio e mi piace;
- mestieri e merenda: mentre i bambini fanno merenda e si rilassano dopo la scuola, io faccio i miei mestieri: sistemo le camere, carico la lavatrice, svuoto la lavastoglie;
- commissioni e catechismo: concentro tutte le commissioni il giorno che mio figlio grande va a catechismo (restituire i libri in biblioteca, andare in posta, ecc.), in un’ora di fa tantissimo;
- scrivere a basket: per me è scrivere, ma per altri può essere leggere o studiare, lo faccio mentre ci sono gli allenamenti di basket.
LEGGI ANCHE 50 Idee per lavorare da casa come mamma
Le mie tre regole di base:
- fare andare le mani aiuta il buonumore
- se vedi sporco pulisci
- meno tempo hai, più lo fai fruttare.
Quali sono le vostre tre regole? Quali trucchi avete imparato negli anni per risparmiare tempo?
Photo by marin.
Lascia un commento